Home » Antonino Cannavacciuolo: la sua Lasagna di Natale fa già impazzire | Questa é la ricetta stellata da seguire

Antonino Cannavacciuolo: la sua Lasagna di Natale fa già impazzire | Questa é la ricetta stellata da seguire

La lasagna secondo Chef Cannavacciuolo
La lasagna secondo Chef Cannavacciuolo (Facebook@AntoninoCannavacciuolo/Canva)-t-vision.it

Un grande classico della tradizione, protagonista di molte tavole natalizie: ecco la ricetta stellata con i consigli di chef Cannavacciuolo.

Sono davvero pochi i giorni che mancano all’arrivo di questo Natale 2024 e ma tutto sembra già essere pronto per i festeggiamenti. Tra gli addobbi, le luci a festa delle città, le vetrine che si tingono di rosso e la corsa ai regali, in molti stanno già decidendo cosa portare in tavola.

Protagonista indiscusso del Natale e delle feste è da sempre il cibo e la tradizione culinaria italiana non manca mai di soddisfare e sorprendere qualsiasi palato. E proprio in occasione delle festività natalizie, il menù della maggior parte degli italiani, prevede sempre grandi classici della tradizione, in modo da non sbagliarsi.

Tra questi immancabile primo piatto, uno dei più amati e apprezzati da tutti, le lasagne, un vero e proprio tripudio di italianità. Da nord a sud, è il classico che non invecchia, che mette d’accordo tutti, tra pomodoro, besciamella e pasta fresca, le varianti e le aggiunte possono essere molte.

La lasagna di Natale: la ricetta di chef Antonino Cannavacciuolo

Perché non provare a realizzare una lasagna a regola d’arte, secondo la ricetta stellata di uno dei più famosi chef italiani del momento?  Ecco tutti i consigli che lo chef napoletano Antonino Cannavacciuolo ha svelato, per realizzare un piatto che a tavola farà letteralmente impazzire tutti quanti. La qualità degli ingredienti è la chiave. Per la lasagna infatti servono solo tre semplicissimi ingredienti, ma devono essere i migliori.

A cominciare dalla pasta fresca all’uovo, da realizzare a casa oppure, in mancanza di tempo, da acquistare presso un pastificio artigianale. Secondo step, riguarda il ragù. Preparare un buon sugo affinché il condimento sia quanto più gustoso, corposo e ben cotto. I tempi di cottura devono essere molto lunghi, secondo anche quanto raccomandato dallo chef Cannavacciuolo, fuoco lento per almeno 3-4 ore.

Vassoio di lasagne
Vassoio di lasagne (Canva)-t-vision.it

La ricetta stellata per realizzare una lasagna a regola d’arte

Per un ottimo ragù usare un insieme di carni tra vitello, manzo e maiale, da sfumare con del buon vino rosso, ma prima ancora, alla base un soffritto con cipolla, sedano e carota da spadellare in olio extravergine d’oliva. Il profumo riempirà la casa e questo sarà già prova di un gran risultato. Terzo ingrediente, la besciamella, che non può assolutamente mancare. Il consiglio dello chef è quello di realizzarla in casa con ingredienti di ottima qualità.

Basteranno latte fresco, burro e farina, per dare vita a un composto cremoso che non farà altro che aggiungere sapore e consistenza vellutata alla lasagna. Assemblare strato dopo strato, accompagnando una spolverata di parmigiano in ognuno e magari, un trucchetto dello chef, una spolverata di pangrattato sulla superficie, per la croccantezza. Per una variante più golosa, aggiungere qualche fiocco di mozzarella di bufala. Per concludere in forno a 180 gradi per circa mezz’ora di cottura. Prima di assaporarla ricordati di farla riposare almeno 10 minuti.