Home » Valvola Termostatica: cos’é e come funziona | Ti salverà dalle bollette esagerate

Valvola Termostatica: cos’é e come funziona | Ti salverà dalle bollette esagerate

Valvola termostatica
Valvola termostatica (Canva)-t-vision.it

Risparmiare sui costi del riscaldamento in bolletta è un pensiero comune: la soluzione potrebbe essere una comune valvola termostatica.

È questo il periodo dell’anno che pesa di più sul bilancio familiare degli italiani. Il freddo inverno porta con sé l’inevitabile accensione dei riscaldamenti che si sa, al fine di mantenere l’ambiente casalingo confortevole e accogliente, devono funzionare continuamente, dimenticandosi necessariamente dei conseguenti costi in bolletta.

Ma per chi ancora non lo sapesse, risparmiare alla fine del mese, questo inverno, potrebbe dipendere anche da un fattore per così dire più tecnico e facilmente individuabile: stiamo parlando della valvola termostatica, quell’elemento che ogni termosifone possiede e che basterà conoscere più a fondo nel suo funzionamento, per salvarti da bollette esagerate da pagare.

Ma cos’è la valvola termostatica e come funziona? La presenza delle valvole termostatiche è fondamentale per la regolazione della temperatura nell’ambiente casalingo, che sappiamo essere uno di quei fattori non solo indispensabili per risparmiare in bolletta, ma anche per mantenere un ambiente salubre e rispondente alle esigenze di chi vi abita.

Valvola termostatica: ecco come risparmiare in bolletta

Quindi laddove il sistema dei termosifoni e di riscaldamento fosse molto vetusto, una buona idea sarebbe quella acquistare e montare valvole termostatiche per ogni elemento riscaldante. Le valvole termostatiche non sono altro che comodi regolatori di temperatura, simili a dei termostati, minuscoli dispositivi che a contatto con il termosifone rilevano e regolano la temperatura, a seconda dell’ambiente e della temperatura da raggiungere, prima impostata.

In commercio ne esistono di varie tipologie, da quelle più tradizionali, che comunque fanno sempre bene il loro lavoro, a quelle più tecnologiche. Il loro funzionamento prevede di impostare, per ogni termosifone della casa, un numero, cioè un livello di calore. In sostanza ogni valvola termostatica prevede la possibilità di scegliere tra vari livelli di regolazione, di solito su una scala da zero a cinque, rispettivamente spento o al massimo del calore. Più aumenta il numero più aumenta il calore.

Livelli di regolazione
Livelli di regolazione (Canva)-t-vision.it

Cos’è la valvola termostatica e come funziona

L’impostazione di un livello per ogni termosifone e per ogni stanza della casa servirà non solo a regolare perfettamente la temperatura, ma a risparmiare, per esempio in quelle stanze della casa dove serve meno calore che in altre, come in un ripostiglio o la stanza degli ospiti, specie nel caso di case molto grandi, dove intere ale o stanze stanno chiuse, è veramente utile a evitare sprechi e consumi esagerati in bolletta.

Quello che ti basterà fare sarà semplicemente impostare il minimo livello sulla valvola termostatica. Il consiglio per questi ambienti poco frequentati è di impostare la valvola sul livello 1, mentre in ambienti come bagno, salotto e camera da letto, per un maggiore calore, sarà necessario scegliere almeno un livello pari a 3 o 4, mentre in cucina, magari già riscaldata dagli elettrodomestici basterà un range di impostazione tra 2 e 3.