5 Cibi che fanno bene alla pelle: ciao ciao rughe e viso spento in 7 giorni
Il segreto per una pelle perfetta non è solo una corretta skincare, ma anche nutrirla dall’interno, attraverso una sana alimentazione e i cibi giusti.
Il segreto per una pelle sana non è custodito solo all’interno di un vasetto di crema o in una boccetta di siero, magari anche molto costosi e ricercati, ma potrebbe essere più semplice e a portata di mano di quanto avresti mai immaginato, perché alla pari di tutto l’organismo, anche la salute della pelle passa per il cibo.
Dunque un corretto stile di vita, a partire da un’alimentazione curata e equilibrata, ricca di tutti i nutrienti, scevra da esagerazioni e cibi poco salutari, ricchi di grassi saturi e zuccheri, potrebbe davvero fare la differenza: pelle più luminosa, nutrita freno all‘invecchiamento.
Ecco dunque 5 cibi per cui la tua pelle ti ringrazierà e con cui dirai ciao ciao alle rughe e alla pelle spenta nel giro di una settimana. A essere alleati della pelle sono quei cibi ricchi di antiossidanti, di contrasto all’invecchiamento cellulare, ai radicali liberi e alla perdita di collagene, inevitabile con l’età.
I 5 cibi che faranno bene alla tua pelle
Tra gli antiossidanti, la vitamina C e la vitamina E sono tra le più note. Dove trovarle a tavola? Nella frutta a guscio, mandorle, noci e nocciole. Da mangiare davvero in ogni momento della giornata, dalla colazione allo snack pomeridiano o per condire le tue insalate. Pieni di omega 3 e omega 6 e dunque di grassi amici detti polinsaturi, hanno il compito di mantenere forte e bella la pelle oltre che proteggerla dagli agenti esterni.
E tra questi grassi amici non possiamo non mettere in lista un altro cibo alleato della pelle, l’avocado. Da mangiare davvero in tutte le salse, dal mattino alla sera, spalmato sul pane, nelle insalate, con le uova o con il pesce, un ingrediente moderno e versatile, un super food. Ma facciamo un passo indietro e non dimentichiamoci dell’importanza di quegli omega 3 di cui è ricchissimo il pesce azzurro e i semi oleosi.
Addio pelle spenta e rughe a partire dalla tavola
Il primo da prediligere a cena o a pranzo, come le alici, lo sgombro, le sardine, i secondi, di zucca, di girasole, di lino, apporteranno solo salute e splendore anche alla tua pelle. Ma non dimentichiamoci di altre sostanze che si trovano invece in quella che è la fonte di idratazione della pelle e che è anche la base di un buon piatto ricco di nutrienti e fibre, nei vegetali.
Alcuni pigmenti vegetali, come i carotenoidi, precursori della vitamina A, il più noto tra questi è il licopene, hanno il potere di proteggere la pelle dai raggi UV, ma anche di favorire il ricambio cellulare accelerando la guarigione dei tessuti. Dove trovarli? In moltissime verdure, quelle il cui colore varia dal rosso al giallo, passando per l’arancione, pensiamo al pomodoro che addirittura se cotto, raddoppia la presenza di questo pigmento.