WhatsApp: quel cestino misterioso ti sta occupando un sacco di giga | Come svuotarlo
Troppi file ricevuti su WhatsApp stanno mettendo a dura prova lo spazio sul tuo smartphone? È colpa di questo cestino misterioso.
Quanta roba arriva ogni giorno su uno smartphone? Impossibile contare tutte quelle chat WhatsApp, aperte con tutti i contatti della propria rubrica. Non solo parole, ma foto, audio infiniti, video che durano quanto il trailer di un film, documenti di lavoro.
Con tutte quelle foto, quei messaggi, quelle note audio e video, quei documenti, anche lo smartphone più capiente potrebbe avere un limite. Forse non lo sapevi ma tutti quei file ricevuti attraverso le chat di WhatsApp, si prendono il loro spazio sul tuo smartphone.
Uno spazio che poteva esserti utile per altre applicazioni o file, e arrivano al punto di straripare e non far funzionare in modo efficiente lo smartphone, che può rallentare di molto le sue funzioni. File che non vanno a finire solo nella tua galleria media, ma in un posto più remoto, una specie di cestino dove si accumulano nel tempo.
WhatsApp: il cestino misterioso che ti occupa i giga
Come liberare dunque questo cestino misterioso che ti sta occupando un sacco di giga? I passaggi da seguire sono molto semplici e veloci. Un vero cestino WhatsApp non esiste, ma sui dispositivi Android, un modo per riuscire a liberare spazio c’è. La prima cosa da fare è aprire il file manager dello smartphone, di solito sotto il nome di “Gestione File”. Passo successivo è accedere alla memoria interna o principale, dove si trovano conservate tutte le cartelle del sistema.
Ecco che basterà trovare la cartella interessata e cioè quella relativa all’applicazione WhatsApp, si troverà sicuramente in questa sequenza Android>media> com.whatsapp>WhatsApp Media. È proprio qui che vanno a finire tutti i file multimediali accumulati durante invii e ricezioni sull’applicazione. I file sono anche comodamente organizzati in sotto cartelle, divise per immagini, video, audio e documenti, facilitando il lavoro di selezione e di eliminazione.
Come svuotarlo e liberare spazio sul tuo smartphone
Per liberare dunque lo spazio sul dispositivo basterà procedere con l’opzione “elimina”, naturalmente con la possibilità di selezionare ciò che si vuole conservare. Ma non è l’unica operazione da fare per liberare lo spazio sullo smartphone. Infatti per svuotare questo cestino misterioso, significherà anche eliminare i file dal database di WhatsApp, tutti i backup delle chat che hanno il loro peso sullo spazio del dispositivo.
Quindi dovrai di nuovo aprire Gestione file, il file manager del tuo smartphone, e trovare la cartella WhatsApp Database (il percorso è sempre Android> media>com.whatsapp). Premendo su ogni file nella cartella uscirà un elenco con nomi e date, selezionandoli, basterà premere elimina.Ecco quindi scovato il cestino da svuotare, che conteneva tanta di quella roba, magari datata e inutile ma che occupava tutto lo spazio dello smartphone.