Home » Novità Sanremo, la svolta é epocale: il raddoppio della kermesse é nell’aria

Novità Sanremo, la svolta é epocale: il raddoppio della kermesse é nell’aria

Novità per Sanremo 2025
Carlo Conti sorridente in primo piano con giacca e camicia e logo Sanremo 2025 (Facebook) T-vision.it

Grandissima novità per i fan di Sanremo: la decisione finale potrebbe arrivare da un momento all’altro, ecco cosa sta accadendo. 

Il Festival di Sanremo deve ancora partire e già non si fa altro che parlare di questo. Partirà a febbraio, come sempre, ma dopo anni, alla conduzione troveremo Carlo Conti, anziché Amadeus. Molte le novità in atto, a partire dalla riduzione dei big in gara. Conti, infatti, vorrebbe anticipare la chiusura delle cinque serate del Festival e non andare a finire a notte fonda.

A quanto pare, le serate saranno divise in maniera molto equa, con l’esibizione dei 24 big tutti nel martedì, per poi riascoltarli metà mercoledì e metà giovedì. Inoltre, l’arrivo di Carlo Conti al Festival ha dato l’input anche per altri due grandi cambiamenti. Il primo, riguarda la serata delle cover. Sembrerebbe che il voto del venerdì non andrà a influenzare la classifica finale.

Un’altra grande novità, poi, riguarderà proprio il sabato, la serata in cui verrà decretato il vincitore del Festival di Sanremo. Una volta arrivati ad avere la rosa dei cinque finalisti, i voti non si azzereranno più come in passato, ma i nuovi andranno a fare cumulo con i vecchi, in modo da ottenere una somma precisa. Insomma, non vediamo già l’ora che parte questo nuovo Festival. Attenzione, però, perché pare esserci una svolta epocale in programma. La kermesse potrebbe raddoppiare. Scopriamone di più insieme.

Gli appuntamenti di Sanremo

Parecchi telespettatori, più affezionati al modus operandi di Amadeus, sono un po’ scettici riguardo la conduzione e le novità introdotte da Carlo Conti, mentre altri non stanno già nella pelle e non vedono l’ora di immergersi nella settimana più attesa dell’anno, quella sanremese. Di recente, è venuto fuori che sarà Alessandro Cattelan ad affiancare Conti, nel giorno della finale. L’uomo, che è già alle prese con Sanremo Giovani e che dovrà occuparsi anche del Dopo Festival, è pronto anche a calcare il palco più celebre d’Italia.

A tal proposito, sappiamo che Sanremo Giovani è giunto alla sua diciottesima edizione e, quest’anno, andrà in onda in quattro serate, più precisamente il 12, 19, 26 novembre e il 3 dicembre, in seconda serata, su Rai 2. La finale, poi, sarà trasmessa in diretta, dal Casinò di Sanremo, il 18 dicembre, su Rai 1. La lista dei cantanti in gara è davvero ghiotta, perché alcuni sono già noti al pubblico, grazie ai social o grazie alla loro partecipazione a talent, come Amici. Tuttavia, proprio riguardo Sanremo Giovani, pare ci sia nell’aria una notizia pronta a sorprendere chiunque.

Carlo Conti e Alessandro Cattelan sorridenti
Alessandro Cattelan insieme a Carlo Conti (Facebook) T-vision.it

Un nuovo obiettivo Rai

Il giornalista Giuseppe Candela ha rivelato un fatto davvero inaspettato e sorprendente, soprattutto per tutti i fan di Sanremo. Difatti, pare proprio che la Rai stia puntando a un nuovo obiettivo. Ma, cosa bolle in pentola?

Come si nota dal post dell’uomo, per il prossimo autunno sarebbe già in programma di dare vita a un Sanremo Giovani versione talent. Il programma dovrebbe andare in onda sempre su Rai 2 e potrebbe avere l’obiettivo di registrare ascolti alquanto soddisfacenti, portando in scena un mix che i telespettatori potrebbero amare.