Facebook e Instagram: cambiano le regole per tutti gli utenti | Cosa non potrai più fare da oggi
I due social più famosi potrebbero nuovamente modificare le regole per i loro utenti iscritti: ecco cosa cambierà e cosa non si potrà più fare.
Le più moderne piattaforme che abitano il web, hanno bisogno, proprio a partire da loro stesse, di mantenersi sempre aggiornate, anche se questo può voler significare cambiare frequentemente volto e regole, per essere costantemente sul pezzo. È proprio quello che fanno i social.
E lo fanno non solo per rispondere ai gusti degli utenti, ma anche a esigenze più importanti, come quelle di tutela e normativa della privacy o in generale dei dati sensibili. Ecco che proprio gli iscritti di due dei più famosi e popolari social, dovranno imparare nuovamente a convivere con dei cambiamenti.
In poche parole nuove regole nell’utilizzo delle piattaforme. Ma che cosa cambierà davvero e che cosa gli iscritti ai due social dovranno aspettarsi? Stiamo parlando nello specifico di due colossi di questo mondo, Facebook e Instagram utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo.
Facebook e Instagram: in arrivo un cambiamento delle regole
Un cambiamento che nasce, almeno da quanto si deduce dalle dichiarazioni del fondatore di Meta, Mark Zuckerberg, dalla necessità di tutelare e proteggere gli stessi utenti di Facebook e Instagram. Come? Attraverso la reintroduzione di uno strumento già in uso, quello del riconoscimento facciale o anche detto, del volto. Questa nuova disposizione potrebbe essere non solo utile per proteggere di più l’account, ma anche per tutelare gli iscritti alle piattaforme e i loro profili.
Ancora più semplicemente, il riconoscimento facciale potrebbe rivelarsi un modo più celere e efficace per recuperare i dati dell’account, in caso di dimenticanza delle credenziali o furto. Ma questo cambiamento contiene in sé anche l’obiettivo di far fronte a nuove tipologie di truffa online, specie sui social, come quelle legate alle pubblicità dette celeb-bait.
Cosa cambierà per gli utenti? Regole per una maggiore tutela
Malintenzionati che via social, per ingannare le povere vittime, si spacciano per celebrità, servendosi delle loro foto, inviando messaggi che contengono link fraudolenti, al fine di sottrarre denaro o dati personali. Il riconoscimento facciale servirà proprio a confrontare i volti reali delle celebrità, quindi attraverso le foto dei loro profili verificati, con quelle truffaldine, per poi segnalare e bloccare qualsiasi tentativo di truffa.
Lo strumento del riconoscimento facciale, sarebbe ugualmente utile anche in casi più comuni: attraverso video-selfie, con l’obiettivo di accertare la corrispondenza tra questi ultimi e le foto profilo, gli utenti potrebbero recuperare l’accesso ai social in totale sicurezza. A chi ponesse dubbi su come questo sistema agisca sulla privacy, Meta avrebbe assicurato, nelle sue recenti dichiarazioni, che nessun dato sarà trattenuto oltre il termine utile dell’utilizzo.