Nel Freezer di mia nonna c’era un foglio: che trucchetto geniale | Ho dimezzato la bolletta
Un curioso trucchetto che molte nonne erano solite mettere in pratica, un foglio nel freezer di casa: ecco perché potrebbe essere un rimedio geniale.
La parte più noiosa dell’utilizzo di un elettrodomestico è di certo la manutenzione. Specialmente quelli in cucina, vengono usati quotidianamente e di conseguenza necessitano di grandi attenzioni affinché possano funzionare efficientemente e durare nel tempo. Prendiamo il caso del freezer.
Ma quante sono le volte che si è stati costretti a sacrificare del tempo per sbrinarlo? Spesso e volentieri l’accumulo di ghiaccio all’interno del congelatore di casa si presenta come un disagio da eliminare, se si vuole che l’elettrodomestico torni a funzionare bene, duri più a lungo, sia rispettoso dell’ambiente e non consumi un pozzo di corrente elettrica.
E qui, qualcuno non dimenticherà certo una di quelle immagini provenienti dalla casa dei nonni per esempio, impresse come ricordi indelebili, di rimedi, che nonostante il limite del fai da te, risultassero invece così efficaci. Un trucchetto veramente geniale, quello di veder mettere la nonna all’interno del freezer di casa, un foglio. Quale mai sarebbe stato il suo ruolo in quel posto?
Un foglio nel freezer della nonna? Ecco il trucchetto geniale
Una cosa tanto curiosa quanto eccezionale che sembrerebbe davvero utile a dimezzare i costi in bolletta, a risparmiare cospicue somme di denaro alla fine del mese. Si tratta infatti di un trucco sorprendente che avrebbe la funzione di rendere più efficiente il funzionamento dell’elettrodomestico, in vista dei consumi e dello spreco di corrente, per incentivare comportamenti più sostenibili per l’ambiente.
Detto questo il foglio che la nonna metteva in freezer non era altro che semplice alluminio. È questo il rimedio per migliorare l’efficienza e preservare il funzionamento del freezer.Un semplice foglio di alluminio sembrerebbe avere il potere di evitare il noioso accumulo di ghiaccio all’interno del congelatore di casa, quindi evitare il frequente e fastidioso compito dello sbrinamento.
Il rimedio per dimezzare i costi in bolletta: come funziona
Ecco che in questo modo, il freezer riuscirà a funzionare meglio, quindi la sua vita da elettrodomestico potrà durare di più e consumare meno, con effetti tangibili nei costi finali in bolletta. Ma come posizionare l’alluminio nel freezer? Il trucchetto della nonna prevede in sostanza di rivestire le pareti del congelatore con dei fogli di alluminio. Questo materiale che tutti conosciamo e che comunemente si usa in cucina, sembrerebbe possedere delle proprietà.
Si comporterebbe da termoconduttore cioè avrebbe il compito di condurre più efficacemente il calore. Anche se un leggero stato di brina dovesse formarsi, con la presenza dell’alluminio nel freezer, al momento dello sbrinamento, il ghiaccio verrà via molto più facilmente e velocemente, per esempio aiutandosi con il metodo della pentola di acqua calda, utilizzato molto di frequente per sbrinare.