Home » Antibiotici Naturali: queste erbe sono miracolose e creano un mix stupefacente contro i malanni

Antibiotici Naturali: queste erbe sono miracolose e creano un mix stupefacente contro i malanni

Erbe, spezie e oli essenziali
Erbe, spezie e oli essenziali (Pixabay)-t-vision.it

La natura mette a disposizione rimedi talmente efficaci contro i malanni di stagione, da poterli considerare veri e propri antibiotici naturali.

L’autunno inoltrato, i primi freddi di un inverno che sta per giungere e sembra promettere anche temperature alquanto rigide, sono purtroppo il clima più adatto per tutto quel lungo elenco di malanni di stagione, che già stanno mettendo a segno i primi colpi, con influenza e raffreddori, tosse e mal di gola.

Ricorrere ai farmaci da banco è di certo la soluzione più ovvia e immediata, quella di cui si necessita per le forme batteriche e virali, ma quando le cose non sono così gravi ecco che anche la natura offre da sempre soluzioni per ogni genere di esigenza, non solo completamente green e senza rischi per la salute, ma anche a basso costo, dunque accessibili per chiunque.

Quelli che consideriamo semplici rimedi, si rivelano essere veri e propri antibiotici naturali, con tutte le proprietà e le azioni benefiche tipiche dell’azione di un farmaco, ma dalla loro parte, con la caratteristica di non avere alcuna controindicazione. Parliamo di conosciutissime erbe, alcune più alcune meno, le cui proprietà sono assai prodigiose e curative.

Antibiotici naturali: un mix di erbe contro i malanni

Un vero e proprio mix stupefacente, non solo di erbe ma anche di spezie, che inaspettatamente spesso si conservano nella dispensa della propria cucina, dunque a portata di mano, contro i malanni di stagione che sappiamo sono già in dirittura di arrivo, che da secoli, sostenuti anche da ricerche scientificamente approvate, si rivelano utili come anti-infiammatori e anti-batterici naturali.

Partiamo dai più comuni e dai più conosciuti, come un vero e proprio super food degno di nota quale la curcuma, una spezia che grazie al suo potente contenuto di curcumina, si presenta come uno dei più eccezionali anti-batterici in natura. Combinandola con un pizzico di pepe, con l’aggiunta di un cucchiaino di miele può essere utile nella preparazione di una bevanda che rimedierà al mal di gola e alla tosse.

Curcuma e erbe aromatiche
Curcuma e erbe aromatiche (Canva)-t-vision.it

Quali sono le erbe e le spezie dalle proprietà benefiche

Ma in questo mix, impossibile non considerare le proprietà di un’erba officinale davvero grandiosa per le sue proprietà anti-infiammatorie e protettive del sistema immunitario, l’echinacea. Un antibiotico naturale per contrastare batteri, virus di stagione, soprattutto quelli che attaccano le prime vie aeree e funghi. Non solo, l’echinacea, sembra essere un rimedio anche per il benessere delle vie urinarie.

Ancora più conosciuto è invece l’origano, non solo un’erba aromatica per le preparazioni in cucina, ma il suo olio essenziale sembra davvero avere tutte le carte in regola per essere definito a pieno titolo un analgesico ma anche un antisettico e un antibatterico, nella cura delle infiammazioni come raffreddore e mal di gola. L’elenco di certo non finisce qui, tra aglio, cannella, zenzero, timo e rosmarino, un mondo che non finisce di stupire.