Sciroppo per tosse grassa: lo prepari in casa ed è più efficace di qualsiasi altra cosa | Pochi ingredienti da usare
Per contrastare i sintomi della tosse grassa, solo grazie a pochi e semplici ingredienti, puoi preparare a casa un efficace sciroppo completamente naturale.
Si avvicina la stagione dei malanni causati dai primi freddi e inizia così la corsa a predisporre l’angolino dei farmaci, che possono sempre tornare utili. Ma ti sorprenderà sapere che certe volte il rimedio più efficace lo hai già a casa, magari nella tua dispensa, tra gli ingredienti più semplici e più ricorrenti.
Infatti, proprio quando i primi raffreddori della stagione fredda fanno capolino, è proprio così che potresti preparare un ottimo sciroppo per la tosse grassa che ti aiuterà a combattere e contrastare i sintomi che non vogliono andar via: completamente naturale, economico e basato su pochissimi ingredienti.
Efficace contro il muco che non vuole andar via, contro il catarro che pesa sui polmoni a causa di una fastidiosa tosse grassa, ma anche utile come detossinante delle vie respiratorie, la ricetta naturale per questo sciroppo fai da te, prevede questa lista di ingredienti facilmente reperibili e dalle eccezionali proprietà.
Sciroppo per la tosse grassa fai da te: un rimedio efficace
Da cercare in dispensa, curcuma, zenzero, cipolle, zucchero di canna o miele e semplicemente acqua. Come possiamo immaginare ognuno di questi ingredienti svolge un ruolo fondamentale nella preparazione e soprattutto nell’efficacia di questo rimedio. Pensiamo infatti alle caratteristiche benefiche della curcuma. Si tratta infatti di uno degli anti-batterici naturali più potenti. Non solo, dalle eccezionali proprietà anti-infiammatorie, grazie al suo importante contenuto di curcumina.
Passiamo pure allo zenzero, uno dei super food più conosciuti e utilizzati, ugualmente benefico proprio come la curcuma, sempre anti-batterico e anti-infiammatorio, un reale palliativo per il mal di gola e la tosse, e non solo. L’uso della comune cipolla, in questo rimedio, è fondamentale per via delle sua azione al pari di un anti-mucolitico, contrastando grazie alle sue virtù naturali, l’infiammazione a livello dei polmoni.
Pochi ingredienti naturali, grandi benefici
Per ultimi, il miele, le cui proprietà per la salute sono risapute da sempre, specie in caso di tosse grassa può essere utile nel contribuire a sciogliere il muco a livello dei bronchi, e lo zucchero, una nota dolce per far risultare piacevole al palato questo sciroppo completamente green e fai da te. Il procedimento di realizzazione è veramente semplicissimo, perché basterà mettere a bollire dell’acqua con all’interno la dose di zucchero.
Aggiungere alla soluzione le cipolle sminuzzate, lo zenzero grattuggiato e la curcuma, lasciando cuocere il tutto a fuoco lento, fino a che il tutto non risulterà denso. A fine cottura aggiungere il tocco di miele e filtrare la soluzione, per poi conservarla in un recipiente contenitore, che sia una bottiglietta in vetro o un barattolo, in un luogo riparato da fonti di calore o in frigo, pronto all’uso per scacciare via la tosse grassa.