Se mangi a quest’ora ingrassi a vista d’occhio: mai superare questo orario
Scegliere un orario piuttosto che un altro in cui mangiare potrebbe davvero fare la differenza: ecco il momento giusto secondo gli esperti.
Al mondo d’oggi mantenersi in salute non è più così difficile grazie alla costante informazione di cui ogni giorno si può godere. A partire da quella sull’alimentazione, che è un tema attuale e fondamentale, oltre che quella sull’esercizio fisico e sul corretto stile di vita, a cui tutti possono accedere.
Dunque prendersi cura del proprio organismo e soprattutto raggiungere una forma fisica che sia specchio di una condizione di salute positiva, dipende per la maggior parte proprio da abitudini corrette, che comprendono della regolare attività fisica, ma soprattutto da una equilibrata alimentazione.
Mangiare bene, variegato, di qualità, facendo attenzione non solo al quanto ma anche al quando. Sorprenderà infatti moltissimi sapere che esiste una correlazione importante tra l’orario in cui si decide di mangiare e il peso forma, o meglio, scegliere un’ora piuttosto che un’altra, in cui mangiare, potrebbe avere effetti sul proprio corpo e metabolismo.
Il momento giusto per mangiare? Non superare mai quest’orario
Non si tratta di leggende metropolitane ma di veri e fondati studi medici e scientifici, frutto di indagini e ricerche da parte di personale esperto nel settore dell’alimentazione e della nutrizione, i quali hanno raccomandano o comunque offrono a chiunque la possibilità di conoscere i modi migliori, delle linee guida, per prendersi cura del proprio organismo e fare attenzione alla propria alimentazione.
In particolare, il riferimento è al pasto serale, dunque alla cena. Ecco gli esperti consigliano di non mangiare mai dopo una certa ora, perché gli effetti sul corpo e sul metabolismo non potrebbero proprio essere dei migliori. L’orario da non superare per la cena sarebbero dunque le 21, peggio ancora dopo le 22, perché l’organismo a quel punto non avendo più modo di smaltire e digerire, assimilerebbe, a seconda di cosa venga mangiato, tutto indistintamente.
L’orario sbagliato e gli effetti sul peso e sul metabolismo
Esperti di dieta e nutrizione indicano come fascia oraria ottimale per la cena quella tra le 18.00 e le 20.30, anzi meglio se tra le 19.00 e le 20.00, che nelle abitudini di moltissimi italiani coincide poi davvero con l’orario della cena durante la settimana. Cenare troppo tardi significherebbe immagazzinare calorie e grassi senza la possibilità di digerirli e questo, se fatto costantemente potrebbe rivalersi anche sul peso.
Se proprio non si ha altra possibilità, il consiglio degli esperti è quello di scegliere una cena leggera fatta di proteine nobili e semplici, fibre e grassi buoni o in alternativa da carboidrati leggeri e sani, una salutare fetta di pesce o di carne bianca o in alternativa una piccola porzione di pasta sempre accompagnati da una buona porzione di verdura.