Home » Patente nello Smartphone: é arrivato il documento digitale | Non serve più averlo con sé

Patente nello Smartphone: é arrivato il documento digitale | Non serve più averlo con sé

Patenti di guida
Patenti di guida (Pixabay)-t-vision.it

Per tutti coloro che hanno sempre paura di dimenticarlo a casa, il documento della patente si rivoluziona e finisce nello smartphone.

Velocizzare i tempi, snellire gli iter della burocrazia e facilitare l’accessibilità ai servizi e alle documentazioni ai cittadini, questi sono gli intenti di quel lungo percorso di digitalizzazione che sta investendo qualsiasi settore della vita, non solo privata, ma anche pubblica di chiunque.

Una vera e propria rivoluzione dunque che non solo renderà tutto più moderno e più veloce, ma anche molto più semplice e a portata di mano, anzi per essere più precisi a portata di schermo. Basterà infatti prendere lo smartphone dalla tasca, un gesto che ripetiamo quotidianamente all’infinito, per scoprire che da qualche giorno ormai può esserci utile anche per un altro importante motivo.

Non solo, grazie a questo cambiamento, chiunque sia anche un conducente, non dovrà neppure più aver paura di aver dimenticato la patente di guida a casa, magari in un’altra borsa o semplicemente in un altro posto, perché lo avrà praticamente sempre con sé, nello smartphone: la patente di guida è infatti diventata da qualche giorno un documento digitale.

Patente nello smartphone: il documento diventa digitale

Già dal giorno 24 ottobre 2024, per un cospicuo numero di cittadini italiani, una platea che si allargherà di settimana in settimana, fino a raggiungere tutti nelle prime settimane del mese di dicembre, è stato possibile scoprire come il documento della patente di guida fosse presente sul proprio smartphone, comodamente, sull’app IO, che tutti abbiamo avuto modo di conoscere.

Parliamo di un vero e proprio IT Wallet, un portafoglio digitale per il cittadino che contiene non solo il documento digitale della patente di guida ma tutti quelli utili alla sua identificazione, sul territorio nazionale e come vedremo, anche su suolo comunitario. Oltre al documento di guida, vi sono infatti sia la carta di identità che la tessera sanitaria. Tutto frutto del decreto legge 19 di questo 2024, in seguito ad una più vasta iniziativa europea.

I documenti sullo smartphone
I documenti sullo smartphone (Canva)-t-vision.it

Non avrai più paura di dimenticarlo a casa: come funziona

La patente digitale sull’app IO ha assolutamente valore legale, così come gli altri documenti, dunque nel caso di un controllo da parte delle Forze dell’Ordine, potrà essere mostrata al posto di quella formato tessera. Questa regola solo entro i confini nazionali, ma diventerà ufficiale in tutta Europa a partire dal 2026 in corrispondenza dell’entrata in vigore dell’EUDI.

Come ottenere la patente digitale sul proprio smartphone? Da dicembre sarà disponibile per tutti, basterà solamente scaricare sul proprio smartphone l’app IO, accedere con lo Spid o con la carta di identità elettronica, per poi seguire una serie di passaggi di generazione della patente digitale.