Pulire i Termosifoni, non hai più tempo: come farlo rapidamente senza stress | Bastano 10 minuti
Il freddo si fa sentire e i riscaldamenti sono pronti per l’accensione, non resta che pulire i termosifoni: fallo rapidamente e senza stress così.
Con la stagione invernale ormai alle porte, visto che la pioggia e i primi freddi hanno già stretto nella loro morsa la maggior parte delle regioni italiane, tutti sono pronti a riaccendere i riscaldamenti. In molte città, le amministrazioni ne hanno già permesso l’accensione, in altre si tratta di questione di giorni.
Quindi anche nelle case si è in procinto di predisporre tutto quanto per l’accensione. Dare una sistemata e soprattutto una controllata ai sistemi di riscaldamento prescelti, che sia una caldaia da revisionare, che sia una stufa a pellet o una pompa di calore, ma anche e soprattutto i termosifoni.
Si tratta infatti del tramite attraverso cui il calore viene distribuito nei vari ambienti di casa. E dopo qualche mese di stop, è raccomandabile dare loro una veloce ma efficace ripulita, dato che con facilità al loro interno possono aver accumulato polvere e sporco, che andrebbero sicuramente a inficiarne il corretto funzionamento e la diffusione del calore, con conseguenze sui consumi e sulla salubrità dell’aria.
Pulizia termosifoni: rapidamente e senza stress, in soli 10 minuti
Certo è che, chi non abbia ancora pensato alla pulizia dei termosifoni deve darsi una mossa, farlo rapidamente, perché sembra non esserci poi così più molto tempo a disposizione prima dell’accensione. Un compito che può essere svolto senza stress se si seguono alcuni accorgimenti e passaggi che renderanno puliti i termosifoni in soli 10 minuti. Basterà semplicemente procurarsi alcuni accessori di facile reperibilità casalinga.
Delle bacinelle, un annaffiatoio o una bottiglia di plastica con il tappo precedentemente forato, dell’acqua e dello sgrassatore delicato, in alternativa del detersivo per piatti, e qualche straccio. Per prima cosa, posizionare le bacinelle sotto il termosifone, in modo che raccoglieranno l’acqua sporca della pulizia. Successivamente infatti versare l’acqua calda e sgrassatore o detersivo per stoviglie attraverso il comodo accessorio dell’annaffiatoio o della bottiglia.
Poco tempo a disposizione: usa questo metodo efficace
In questo modo è come fare una vera e propria doccia al calorifero, in modo da far fuoriuscire tutte le impurità in un solo colpo, anche quelle che si trovano negli angoli più difficili dei caloriferi. Gli stracci ti serviranno per eliminare eventuali tracce di acqua in eccesso sul pavimento, anzi potresti decidere di sistemarli in anticipo sotto le bacinelle per evitare di ripulire dopo. Asciugare per bene anche la superficie del termosifone, per evitare ruggini.
Anzi se ancora non ci avevi pensato con la stessa miscela di acqua e sgrassatore delicato, si potrebbe facilmente ripulire anche l’esterno del termosifone, al fine di eliminare macchie e aloni. In soli 10 minuti e senza troppo stress avrai dei termosifoni puliti e soprattutto correttamente funzionanti, pronti per il freddo.