Home » Massaggio Linfodrenante: cos’è e perché è considerato miracoloso | Quanto costa e a chi affidarsi

Massaggio Linfodrenante: cos’è e perché è considerato miracoloso | Quanto costa e a chi affidarsi

Massaggio linfodrenante alle gambe
Massaggio linfodrenante alle gambe (Canva)-t-vision.it

Se ne sente sempre più parlare come di un vero toccasana: cos’è il massaggio linfodrenante, a cosa serve, chi lo effettua e quanto costa.

Il trascorrere del tempo, le età che si susseguono, lo stress ormonale, l’alimentazione, poco sport e una vita sedentaria, le giornate in ufficio e il tran tran quotidiano tipico di una vita comune, sono alcuni fattori che si riversano completamente sulle condizioni e sull’aspetto del nostro corpo.

Le conseguenze più evidenti possono essere gonfiore, ritenzione idrica e cellulite che da sempre rappresentano la spina del fianco della stragrande maggioranza dell’universo femminile e non solo. Queste problematiche di solito colpiscono cosce e gambe e liberarsene e contrastarle non è così semplice come sembra.

Si tratta di un percorso che non sempre assicura risultati certi. C’è chi ci prova con le creme, chi con gli integratori, chi con lo sport e la dieta, tutte cose che possono aiutare moltissimo. Ma l’innovazione ha fatto passi avanti anche in questo universo, scoprendo nuovi metodi e tecniche di contrasto a questi inestetismi.

Cos’è il tanto apprezzato e famoso massaggio linfodrenante?

Per chi non ne avesse mai sentito parlare o ne ha solo letto su qualche rivista alla moda, si fa riferimento al cosiddetto massaggio linfodrenante. In che cosa consisterebbe questo rimedio di cui tutti parlano e che molte influencer mettono in mostra in foto e storie anche sui social? Quali sono le reali motivazioni per la quale è considerato un vero toccasana quasi “miracoloso” secondo chi lo ha potuto provare?

Si tratta di un massaggio che ha la funzione di stimolare la circolazione linfatica che appunto riguarda il sistema linfatico, composto a sua volta da una fitta rete di vasi sparsi su tutto il corpo. Il linfodrenaggio o massaggio linfodrenante servirebbe per detossinare l’organismo, da protezione per il sistema immunitario e al miglioramento della circolazione. Spesso infatti quelle problematiche di cui sopra dicevamo sono la conseguenza di una circolazione linfatica piena di tossine.

Tecniche di massaggio linfodrenante
Tecniche di massaggio linfodrenante (Pexels)-t-vision.it

A chi affidarsi e quanto costa

Il massaggio linfodrenante di solito è effettuato attraverso tre differenti tecniche, tra cui il drenaggio linfatico manuale, detto anche metodo Vodder, movimenti circolari eseguiti con una certa pressione a mani nude, e ancora la pressoterapia o drenaggio linfatico meccanico, eseguita attraverso stivali gonfiabili a compressione in cui vengono inserite le gambe, e per ultimo il drenaggio linfatico manuale secondo il metodo del Dr. Albert Leduc, una combo di presso e metodo Vodder.

Si tratta di pratiche eseguibili esclusivamente da esperti e personale autorizzato, sotto prescrizione medica o per trattamenti estetici, dunque presso centri estetici qualificati, SPA, terme. Affinché si possano notare i primi effetti è necessario sottoporsi ad almeno 30-40 sedute di massaggi linfodrenanti. Il prezzo? Ogni seduta costa all’incirca 35 euro, ma vale la pena provarci se dovesse essere così efficace.