Supermercati economici: Lidl perde il primato ed entrano altri nomi a sorpresa | Ecco dove si risparmia di più
Per aiutare le famiglie e i consumatori in una spesa più conveniente, ecco la classifica dei supermercati economici dove si risparmia di più.
Scegliere il supermercato giusto, in altri termini quello più conveniente, può di certo fare la differenza sul bilancio delle spese alla fine del mese, soprattutto per i nuclei familiari più numerosi e per chi quindi, deve riempire carrelli molto più frequentemente e abbondantemente degli altri. E diciamo che riempirne uno spendendo poco è davvero un’impresa forse irrealizzabile.
Per farlo si consultano volantini, app dedicate, si conservano coupon, si pianificano liste della spesa e dei pasti e si rivolge quasi sempre l’attenzione a quelle catene di supermercati non solo molto grandi, ma anche considerate dall’opinione generale tra le più economiche e low cost.
Queste mettono a disposizione del cliente prodotti di buona qualità, di marchi più competitivi in quanto a prezzi. Proprio nell’ottica di dare una mano in più ai consumatori e offrire loro la possibilità di fare una scelta consapevole del supermercato dove spendere meglio e acquistare di più, la rinomata rivista Altroconsumo ha stilato una delle sue tante classifiche.
Supermercati economici: la classifica di quelli dove si risparmia di più
Accurata e molto utile, basata su un’indagine che potrebbe veramente essere di supporto alle famiglie, la classifica di Altroconsumo non è altro che lista dei supermercati più economici dove si risparmia di più. C’è da aggiungere anche un dettaglio che vedremo essere il fulcro della classifica.
Proprio questa necessità di risparmiare ma portando a casa sempre prodotti di buona qualità, ha posto le catene di discount tra le scelte preferite degli italiani, che appunto riescono ad ad offrire prodotti magari provenienti dagli stessi stabilimenti di quelli a marchio noto. Hanno più o meno le stesse etichette per ingredienti e valori nutrizionali, ma a prezzi molto inferiori, risparmiando anche più di 100 euro al mese.
Sul podio nuovi nomi, Lidl perde il primato
La classifica di Altroconsumo si basa su molteplici fattori, dalla varietà dell’offerta, alla pulizia fino al numero di casse, dunque ai servizi offerti.E si fa una bella scoperta: se pensavate di trovare ai vertici della classifica catene di discount come Lidl o Eurospin, altamente frequentate e diffuse, vi sbagliavate. Infatti perdono il primato e lo lasciano ad un’altra catena molto interessante. È Aldi il supermercato sul podio.
Ma non disperate perché al secondo posto troviamo subito Eurospin e Prix. Seguono Tuodì, MD Discount e finalmente Lidl. Anche In’s ottiene un buon punteggio per spesa mista. Tra i supermercati, ipermercati che non si configurano propriamente come discount, per il fattore convenienza economica la classifica riporta Famila Superstore.Mentre sulla base dell’apprezzamento dei soci e dei consumatori intervistati, Esselunga mantiene il primato.