Mercatini di Natale: quando iniziano e quali sono quelli imperdibili | Basta mezza giornata per visitarli
Non perdere di vista i prossimi eventi natalizi: lasciati trasportare nella magica atmosfera del Natale, con i mercatini.
Sta per iniziare il periodo più magico dell’anno e le persone non sono più nella pelle. Sia grandi che piccini amano il Natale e l’atmosfera che porta con sé questa meravigliosa festa.
Le cene infinite, le famiglie che si riuniscono, i giochi da tavola, lo scambio dei regali: Natale è questo e molto altro. Ma, c’è una cosa che ti permette di apprezzarlo e viverlo ancora di più, ovvero i mercatini.
Passeggiare tra le bancarelle dei paesi adibiti a festa ti fa respirare a pieno l’aria di festa. Quest’anno, come tutti gli altri anni, è già iniziato il conto alla rovescia. Vieni a scoprire anche tu quando iniziano i mercatini di Natale e quali sono quelli che non puoi assolutamente perdere.
Un Natale made in Italy
Spesso, siamo soliti sentire parlare dei mercatini di Natale organizzati all’estero, in qualche bella località europea, ma forse non sai che anche la nostra Italia, per qualche mese, si veste di rosso e si tinge di magia. Difatti, per goderti una giornata all’insegna del divertimento non dovrai, necessariamente, volare altrove. Basterà solamente conoscere tutte le date e organizzarti, perché i mercatini sono anche made in Italy.
Qui, potrai trovare una lunga serie di prodotti artigianali, alimenti della tradizione locale, oggetti di seconda mano, ma anche tanto divertimento e giochi per i più piccoli. E, ovviamente, non mancherà il protagonista della festa, Babbo Natale. Con solo mezza giornata, potrai visitare i mercatini e trascorrere qualche ora in totale spensieratezza, potrai tornare bambino per qualche istante. Segna le date più importanti.
Gli appuntamenti da non perdere
Partendo dall’estremo Nord, i mercatini più conosciuti sono quelli di Bolzano, Bressanone, Vipiteno, Merano, ai quali si aggiunge il mercatini di Trento. Questi si svolgeranno dal 28 novembre fino al 6 gennaio 2025, quindi avrai tutto il tempo per organizzarti e immergerti in questa fantastica atmosfera natalizia, resa ancora più magica dai paesaggi circostanti.
Un altro mercatino da non perdere è quello di Firenze, organizzato nella Piazza Santa Croce, celebre per le 55 casette di legno. Milano, poi, ospita il Villaggio delle Meraviglie, mentre il Veneto organizza uno splendido mercatino in pieno centro, a Verona. Da non farti scappare, il famoso mercatino di Gubbio, reso ancora più celebre dall’albero di Natale più grande del mondo. Ma, non dimentichiamo poi la capitale, Roma, che a Piazza Navona allestisce dei mercatini natalizi, da visitare fino al 6 gennaio.