Home » Compagnie Luce e Gas: fioccano le truffe se non fai attenzione | Queste sono le aziende serie

Compagnie Luce e Gas: fioccano le truffe se non fai attenzione | Queste sono le aziende serie

Costi e servizi bollette luce e gas
Costi e servizi bollette luce e gas (Pixabay)-t-vision.it

La ricerca di una compagnia affidabile per le bollette di luce e gas, non è semplice: ecco come tenersi al riparo dalle truffe.

Tra le spese che in assoluto pesano di più nei bilanci familiari degli italiani non si può non annoverare quella delle bollette, che sia delle luce, che sia quella del gas, soprattutto dirigendosi verso la stagione invernale che sta per arrivare. Ecco che molti sono sempre alla ricerca della soluzione migliore per risparmiare ma soprattutto per stare lontani dalle fregature.

Questo si traduce nella scelta attenta e oculata della compagnia migliore per le proprie bollette. E non è assolutamente una scelta facile da compiere, sia trovare la tariffa più conveniente che, soprattutto, un fornitore completamente affidabile e trasparente. Questo soprattutto con la fine del mercato tutelato e l’entrata in quello libero, dove la competitività fa da padrona.

Come scegliere quindi le aziende più serie, quelle su cui tranquillamente il consumatore può fare affidamento, senza avere il timore di rimanere intrappolato nelle fitte trame di un raggiro o addirittura di una truffa? A stilare una vera e propria classifica utile e basata su dati statistici è stata la rivista che da sempre si mette al fianco dei consumatori, Altroconsumo.

Compagnie Luce e Gas: come scegliere per evitare le truffe

La classifica riportata e descritta dal sito GreenMe, sarebbe una vera e propria lista di compagnie non solo della luce ma anche del gas che sembrerebbero essere tra le più affidabili sul mercato attualmente. La classificazione si basa innanzitutto sulle recensioni della clientela, tutti soci di Altroconsumo, e quindi sul grado di soddisfazione, ma non solo.

È naturalmente stato preso in considerazione anche la qualità del servizio offerto, dal call center del servizio clienti fino alla trasparenza dei dati in bolletta. Su una rosa di 19 compagnie di luce e gas, la classifica stilata da Altroconsumo mostra prima di tutto che in generale la qualità del servizio può e deve ancora migliorare per tutti.

La classifica delle più serie secondo Altroconsumo

Infatti solo 4 fornitori hanno ottenuto un giudizio descritto come “ottimo” che equivale a un punteggio di 75 su 100, ben lontano dall’eccellenza. I fornitori che dalla classifica escono come più seri e affidabili sono al primo posto Octopus Energy che ha totalizzato 83 punti.

Segue Sorgenia con 79 punti. Terzo posto per Alperia, con un risultato di 77 punti e quarto posto per pochi punti, a quota 75, Dolomiti Energia. Altre 12 compagnie di luce e gas per Altroconsumo hanno totalizzato punteggi, da 65 a 74, tali da ottenere un giudizio classificabile come “buono”, e i tre rimanenti hanno ottenuto invece una valutazione giudicata “media”,quali per esempio Enel e Iren, che si sono attestati intorno ai 63 punti. Ultimo posto con 56 punti per Wekiwi.