Piano a Induzione: bello ma delicato | Solo questi ingredienti sono adatti per pulirlo senza fare danni
Tanto bello e moderno quanto delicato e fragile, il piano a induzione deve essere trattato e pulito seguendo alcune regole, al fine di evitare danni.
Alcuni accessori e elettrodomestici, durante la scelta dell’arredamento della propria casa, sono particolarmente desiderati perché grazie al loro design e grazie alle loro caratteristiche innovative e tecnologiche, non solo rendono l’ambiente più moderno e ricercato ma anche la vita di chi vive in quella casa, molto più smart e semplice.
Per esempio scegliere un piano a induzione per la propria cucina. Sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale, il piano a induzione è una più che valida alternativa ai fornelli tradizionali. Di certo la facilità con il quale si mantiene pulito un piano a induzione, lo rende per molti la scelta prediletta.
Di solito posizionato su delle belle grandi isole da cucina o in mezzo a delle sfilate penisole, ma anche installato in spazi più tradizionali di più classiche cucine, il piano a induzione fa sempre la sua bella figura, liscio, pulito, minimal e brillante. Anche dal punto delle caratteristiche di cottura dei cibi, ogni piano ha delle specifiche tecniche in grado di soddisfare anche le esigenze di uno chef.
Piano a induzione: bello ma delicato da pulire
Tutti lati positivi a quanto pare tranne un piccolo dettaglio: il piano a induzione è tanto bello quanto delicato. Bisogna sempre tener conto che si tratta di un elettrodomestico realizzato in materiali molto delicati che per conformazione lo rendono più fragile di un comune piano cottura con i fornelli classici a gas.
È inevitabile infatti che qualsiasi piano a induzione che faccia bene il suo lavoro, finisca per sporcarsi e per mostrare come qualsiasi piano cottura delle difficili incrostazioni e macchie di cibo. Come pulirlo affinché sia di nuovo bello e lucido e senza alcun alone di sporco? C’è un rimedio davvero efficace per una pulizia ottimale del piano a induzione alla cui base ci sono alcuni semplici ingredienti.
Il rimedio e gli ingredienti per una pulizia senza danni
Basterà infatti procurarsi dell’acqua distillata, del detersivo per piatti o del semplice aceto e avere a disposizione un panno in microfibra e un panno asciutto. Infatti il primo passaggio da fare è quello di inumidire leggermente il panno in microfibra con dell’acqua distillata e passarlo sulla superficie del piano a induzione, al fine di eliminare tutto lo sporco della giornata passata in cucina, almeno grossolanamente e per evitare che diventino difficili incrostazioni.
La scelta dell’acqua distillata è facilmente intuibile per il semplice fatto che quella del rubinetto potrebbe contenere invece molto più calcare, che macchierebbe il piano. Per approfondire la pulizia e eliminare macchie ostinate, procedere con una goccia di detersivo per piatti o dell’aceto, entrambi ottimi sgrassanti, per poi risciacquare attentamente per eliminare i residui. Il panno asciutto servirà proprio per asciugarlo a fine pulizia e evitare aloni.