Home » Friggitrice ad Aria: ci preparo persino le castagne | Come farle croccanti fuori e tenere dentro

Friggitrice ad Aria: ci preparo persino le castagne | Come farle croccanti fuori e tenere dentro

Friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria (Canva)-t-vision.it

La tanto apprezzata friggitrice ad aria è una vera alleata in cucina, nella cottura di cibi che non avresti mai pensato poter preparare in così poco tempo.

La tecnologia e l’innovazione hanno fatto capolino anche nelle cucine e nelle tecniche di preparazione e conservazione dei cibi, facilitando e migliorando la vita di milioni di persone che per varie motivazioni, dalla mancanza di tempo alla scarsa manualità, vogliono potersi godere anche lo sfizio di preparare un gustoso pasto a casa propria.

Il trucco sta nell’utilizzare accessori da cucina che grazie alle loro qualità e alla loro versatilità, rendono ogni preparazione davvero una passeggiata. Parliamo per esempio, tra quelli più in voga al momento, della comodità ed efficacia di una cottura in friggitrice ad aria, un piccolo elettrodomestico che spesso ci risolve la vita e non solo.

La friggitrice ad aria, comportandosi come un piccolo ma più veloce forno ventilato, renderà un piacere anche la cottura di certi cibi che non avremmo mai immaginato poter preparare in pochissimo tempo. Questo prezioso elettrodomestico può rendere veloce e semplicissima anche la cottura di questo cibo autunnale davvero invitante: le castagne.

Come cuocere le castagne in friggitrice ad aria

Proprio come quando si comprano nei chioschi in giro per la città, durante una piacevole passeggiata, con quel loro profumo che invade le strade e gli angoli, quel tepore tipico della stagione autunnale, così croccanti fuori e morbide e tenere dentro, ecco come cuocerle proprio così nella friggitrice ad aria di casa tua e gustarle in famiglia, sul divano, sotto la coperta davanti ad un bel film.

Quello che dovrai fare è solo seguire una serie di passaggi e prestare un po’ di attenzione al procedimento. Innanzitutto quando acquisti le castagne, scegli quelle di buona qualità, che non presentano ammaccature o macchie. Poi, un ad una, dovrai inciderle sulla buccia. Si tratta di un minuscolo taglietto, magari a croce che servirà per permettere alle castagne di far fuoriuscire il vapore durante la cottura.

Castagne
Castagne (Pixabay)-t-vision.it

I passaggi per ottenerle croccanti fuori e morbide dentro

Questo è forse il passaggio più importante, altrimenti le castagne potrebbero scoppiare e il lavoro andrebbe perso. Ma un’altra fase importante della preparazione è l’ammollo. Mettile a bagno per circa 30 minuti: servirà non solo a mantenerle morbide in cottura, grazie all’umidità conquistata ma renderà molto più semplice rimuovere la buccia quando saranno pronte. Arrivato il momento di tuffarle nella friggitrice.

Ricordati sempre di asciugarle per bene prima di metterle nel cestello e non esagerare con la quantità se vuoi ottenere una cottura perfetta. Imposta la temperatura a 200 gradi e cuoci le castagne almeno per 15-20 minuti. Un accorgimento utile potrebbe essere quello di mescolarle di tanto in tanto, semplicemente scuotendo il cestello della friggitrice. E che dire, goditi le caldarroste sul divano di casa tua.