Home » È ora di preparare il Sugo di Pomodoro: quello di Benedetta Rossi si conserva 2 anni

È ora di preparare il Sugo di Pomodoro: quello di Benedetta Rossi si conserva 2 anni

Il sugo pronto di Benedetta Rossi
Collage di Benedetta Rossi con barattolo di sugo pronto (Facebook e Canva) T-vision.it

La cucina non ha più segreti, grazie ai trucchetti di Benedetta Rossi: la foodblogger e scrittrice rivela come fare il vero sugo di pomodoro.

Con i suoi 5 milioni di followers, Benedetta Rossi è diventata una star del web. Su Instagram, non fa altro che intrattenere i suoi fan con video di ricette appetitose, da replicare in casa, seguendo i suoi consigli. Il vero punto di forza della donna è la spontaneità e la semplicità del modo in cui arriva alle persone.

Nel giro di pochi anni, il fenomeno Benedetta Rossi è esploso come un fiume in piena, arrivando a registrare numeri da record. Di recente, si è persino diffusa la notizia che la Mondadori, attraverso Mondadori Media, avrebbe perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Fatto in casa da Benedetta S.r.l.

A quanto pare, dunque, la partecipazione di Benedetta Rossi e Marco Gentili rimarrà attiva al 49%. Il successo della donna, dunque, è talmente grande da interessare grandi nomi quello di Mondadori. Per quanto riguarda il mondo del food italiano, Benedetta potrebbe essere definita come la più importante creator. Le sue ricette sono una vera garanzia, come quella in cui ci insegna a fare il vero sugo di pomodoro, che può essere conservato fino a due anni. Ecco tutti gli step da seguire e gli ingredienti di cui avrai bisogno.

Il sugo di Benedetta

Sul suo profilo Instagram, la scrittrice e food blogger Benedetta ha deciso di condividere il segreto per creare un sugo perfetto. Si tratta di una ricetta che la sua famiglia si tramanda di generazione in generazione. Ti occorreranno solo 3 kg di pomodori rossi, 1 carota, 1 cipolla e 2 coste di sedano. Ingredienti semplici, economici, che insieme creano una salsa di pomodoro pronta ad arricchire i piatti da portare in tavola.

Benedetta Rossi è così attaccata alle tradizioni della sua famiglia da utilizzare una pentola quasi secolare, usata da sua nonna e da sua zia. Ovviamente, con tutti questi pomodori riuscirai a creare pomodoro a sufficienza per essere conservato a lungo, dunque dovrai procurarti anche dei vasetti con capsule nuove. Ma, vediamo ora quali sono i procedimenti da mettere in atto per non sbagliare.

Il procedimento

I pomodori per creare il sugo non devono essere spellati, ma l’importante è che siano rossi e maturi. Inizia con il tagliarli, eliminando tutti i semi e togliendo un po’ di acqua. Tra i pomodori che Benedetta ha raccolto dal suo orto, ci sono anche i pomodori ciliegini, che possono essere buttati in pentola così come sono, venendo solo tagliati a metà.

Aggiungi, poi, cipolla, carota e sedano, tutto tagliato a pezzi e mescola il tutto. Metti la pentola sul fuoco e fai cuocere per circa un’ora, continuando a mescolare anche durante la cottura. Nel frattempo, i pomodori avranno perso la loro acqua, che dovrà evaporare lentamente. Se dopo un’ora c’è ancora troppa acqua, cerca di portarla via con l’aiuto di un colino. Dopo che è completamente ritirato, il sugo va passato con un passaverdure, per renderlo più fine ed eliminare le bucce e i semi rimasti. Ora, il sugo è pronto per essere messo nei vasetti e per essere conservato. I tuoi piatti avranno un sapore diverso con questa salsa fatta in casa.