Home » Macchie Rosse e Prurito: se ti svegli ogni mattino così c’è solo una cosa da fare | Il tuo letto è infestato

Macchie Rosse e Prurito: se ti svegli ogni mattino così c’è solo una cosa da fare | Il tuo letto è infestato

Prurito
Prurito (Canva)-t-vision.it

Se ogni mattino dovessi risvegliarti con una sensazione di prurito accompagnata da macchie rosse, potresti avere un problema in camera da letto.

Cosa c’è di più bello dopo un giorno di lavoro di fiondarsi sul proprio letto già pregustando il riposo della notte? È sicuramente una sensazione impareggiabile. Proprio per via dell’importanza del sonno e delle giuste ore di riposo, di cui il corpo ha necessità, sorge l’esigenza di avere a disposizione tutto il necessario affinché questo sia realizzabile: il materasso e i cuscini giusti, igiene e salubrità dell’aria e temperatura ottimale.

Ma il sonno certe volte, al posto di essere ristoratore, potrebbe diventare un problema al risveglio, se si dovessero notare sulla cute e praticamente su tutto il corpo delle strane macchie rosse, delle piccole chiazze pruriginose, come delle minuscole punture. Ecco che se così dovesse essere il risveglio ogni mattino purtroppo dovreste considerare l’inconveniente di una presenza nel vostro caro letto.

Purtroppo potrebbe proprio trattarsi della infestante presenza delle cosiddette cimici dei letti o dei materassi, piccolissimi insetti che trovano rifugio proprio sul materasso e che per proliferare traggono proprio nutrimento dal sangue umano, sono animaletti ematofagi. Durante il giorno è quasi impossibile vederle, perché la loro azione si concentra con il buio.

Prurito e macchie rosse al risveglio? Il tuo letto potrebbe essere infestato

Ecco che quindi se al vostro risveglio noterete qualcosa di strano sulla pelle, delle macchie e punture molto piccole e rosse, magari per più giorni, sarebbe il caso di indagare circa questa infestante presenza nella vostra camera da letto. Premesso che le punture delle cimici dei letti sono certo fastidiose per il prurito, ma non comportano chissà quale rischio, è necessario eliminarle per evitare infestazioni.

Quello che si consiglia di fare è innanzitutto ispezionare da cima a fondo il materasso e i cuscini, diciamo tutto ciò che potrebbe ospitare le cimici nella camera da letto, che potrebbero benissimo infestare un altro ambiente ospitale della casa se non si interviene prontamente.

Cimici dei letti ispezione
Cimici dei letti ispezione (Canva)-t-vision.it

Infestazione da cimici dei letti: come comportarsi

Ma essere punti da una cimice dei letti potrebbe anche avvenire in una camera d’hotel, ecco perché è importante controllare sempre le condizioni igienico sanitarie dei posti che si frequentano. Come è importante evitare di acquistare letti, materassi e biancheria di seconda mano ma rivolgere la propria attenzione solo ad articoli di qualitànuovi.

La soluzione migliore, quando si scopre che il materasso della propria camera da letto è già infestato dalle cimici, al di là di pulizie fai da te, per non incorrere in alcun genere di rischio, è quella di rivolgersi a ditte specializzate nella disinfestazione, in attesa della quale è bene dormire ben vestiti, quindi con un pigiama che ricopra tutto il corpo, così da evitare brutte esperienze.