Home » Lo aggiungi al serbatoio dell’Auto e puoi dirle addio: è vietatissimo

Lo aggiungi al serbatoio dell’Auto e puoi dirle addio: è vietatissimo

Serbatoio auto
Serbatoio auto (Canva)-t-vision.it

Se per scherzo o per una qualsiasi motivazione, ti venisse in mente di aggiungere questa cosa al serbatoio dell’auto, dovresti solo dirle addio.

Il sogno di moltissimi  automobilisti, soprattutto i più appassionati, è quello di avere sotto le mani, il volante di un’auto non solo bellissima ma anche tanto sportiva e soprattutto veloce, capace di prestazioni quasi da pista, proprio come se fosse una di quelle supercar da sogno inarrivabili.

Facile intuire che questo per la maggior parte rimanga solo un sogno nel cassetto, perché si possiedono certamente belle macchine ma con motori tradizionali, anzi oggi più che mai anche limitati da ristrettezze di tipo ambientale. Per qualcuno però quello delle prestazioni rimane un pallino ed ecco che va alla ricerca di soluzioni per renderle migliori di quelle di costruzione, cercando tentativi per aumentarle, a volte anche non proprio leciti o comunque non del tutto salutari per l’auto.

Occhio però che tutto questo potrebbe comportare serie conseguenze e danni ingenti se non addirittura irreparabili. Ecco, che se c’è una cosa da non fare proprio mai è quella di aggiungere al serbatoio della propria auto una cosa in particolare: solo una sua piccolissima quantità significherebbe dover dire addio al motore e di conseguenza all’auto stessa. Non si tornerebbe più indietro.

La cosa da non aggiungere mai al serbatoio dell’auto

Se a qualcuno venisse mai in mente, magari dopo averlo letto sul web o sui commenti di qualche blog non proprio affidabile, oppure magari che voglia tirare uno scherzo a qualcuno, bisogna sapere che anche solo un cucchiaino di zucchero che per caso dovesse mai finire nel serbatoio dell’auto, comprometterebbe tutto il sistema rovinandolo forse per sempre.

Lo zucchero, anche se in piccole dosi, finirebbe per depositarsi al fondo del serbatoio, compromettendone il funzionamento, componenti e ingranaggi, e sappiamo bene che una volta che si rovina il motore di un’auto, sono poche le possibilità per recuperarlo. In sostanza se lo zucchero attraverso il serbatoio giungesse nel carburante dell’auto, con facilità arriverebbe ai cilindri.

Zucchero
Zucchero (Canva)-t-vision.it

Pesanti conseguenze e ingenti danni per la tua auto

Qui potrebbe ostruire, causare un blocco nel movimento libero dei pistoni, compromettendo il funzionamento del motore. Nelle auto a benzina, addirittura, lo zucchero potrebbe addirittura sciogliersi e quando il motore fermo si raffredderebbe, andrebbe poi a depositarsi sul fondo per poi penetrare nelle camere di scoppio, diventando mano mano più denso e quasi comportandosi come una colla attorno ai pistoni, ai cilindri, alle valvole e alle bielle.

Ci si salverebbe molto più facilmente nel caso si trattasse di un’auto nuova, grazie alla presenza di sensori che rileverebbero di certo la presenza di corpi estranei nel carburante, avvisando il conducente tramite una spia nel quadro strumenti, in modo da recarsi prontamente in officina, cosa non proprio simile invece su un’auto più datata.