Home » Pellicola Trasparente: su questi alimenti è vietata | Si deteriorano in un battibaleno

Pellicola Trasparente: su questi alimenti è vietata | Si deteriorano in un battibaleno

Pellicola trasparente su cibo
Pellicola trasparente su cibo (Pixabay)-t-vision.it

Seppur si tratti di un metodo di conservazione tanto usato, la pellicola trasparente potrebbe mostrare qualche limite per certi alimenti.

Una corretta alimentazione prevede anche delle regole per una conservazione sicura e efficace dei cibi, senza la quale si può andare incontro a dei seri rischi per la salute, quali pesanti intossicazioni alimentari e malesseri, e deperimento eccessivamente veloce dei cibi, con conseguente spreco, che è quello che oggi più di tutto si dovrebbe evitare.

Ma in cucina mettere in pratica alcuni accorgimenti, potrebbe non solo salvare del tempo utile ma soprattutto salvaguardare la qualità e il gusto dei cibi che si conservano o che si preparano. Ecco che dunque sapere utilizzare correttamente l’accessorio tanto diffuso come la pellicola trasparente, potrebbe finire per sembrare banale, ma non lo è affatto.

La pellicola per alimenti è veramente usata da tutti e di frequente, un metodo veloce, usa e getta, molto comodo e economico, che permette di conservare in frigorifero o di trasportare in sicurezza e senza incidenti di percorso numerose pietanze. Certo è, però, che come ogni metodo di conservazione ha i suoi limiti.

Imparare a conoscerli, vuol dire mettersi al riparo da qualche errore che potrebbe mettere a rischio la stessa corretta conservazione dei cibi. Infatti la pellicola trasparente è sicuramente un eccellente rimedio per la maggior parte dei cibi da riporre e conservare, ma sembra non essere l’ideale per alcuni alimenti.

Pellicola trasparente: non usarla su questi alimenti

Il motivo? Utilizzare la pellicola su certi cibi avrebbe come diretta conseguenza il loro più veloce deterioramento, essi andrebbero a male in un battibaleno, Vediamo dunque quali sono gli alimenti sui quali è vietato usare la pellicola trasparente. Forse alcuni di voi già hanno potuto intuirlo, ma conservare i formaggi, ricoprendoli con della pellicola, significa mandarli in deperimento prima del tempo.

La ragione è presto detta. I formaggi sono alimenti veramente molto delicati e conservarli ricoprendoli con della pellicola trasparente è come intrappolarli in una specie di sottovuoto, che farebbe insorgere veramente molto velocemente la presenza di muffe e batteri, il che comporterebbe anche un serio pericolo per la salute stessa di chi li mangerebbe. Ma non si tratta unicamente di questo.

Evitare la muffa sul formaggio
Evitare la muffa sul formaggio (Pixabay)-t-vision.it

Un errore che comporterebbe un deterioramento veloce del cibo

Conservarli sotto uno strato di pellicola trasparente, a quanto pare opprimente, significherebbe privare il formaggio, e anche molto velocemente, di sue peculiarità come sapore e morbidezza, che svanirebbero molto velocemente. Ecco dunque l’errore di conservazione da non commettere assolutamente.

Cosa assai diversa per altri cibi cotti, da far accuratamente raffreddare, o crudi, verdure bollite o crude, salumi, questi alimenti possono essere conservati utilizzando della comoda pellicola trasparente che li proteggerà dal deperimento e ne conserverà intatti anche gusto e natura.