Asciugatrice: ho rischiato di incendiare tutta casa | Non commettere i miei errori
Nonostante gli infiniti vantaggi di un elettrodomestico come l’asciugatrice, alcuni errori potrebbero aumentare potenziali rischi per la sicurezza.
A partire dal periodo autunnale, per tutto l’inverno e oltre, per porre soluzione al fastidioso problema del bucato che non vuole saperne di asciugarsi e degli stendibiancheria sparsi in ogni stanza della casa, l‘asciugatrice è l’elettrodomestico che viene in soccorso come una manna dal cielo. Ma nonostante gli innumerevoli vantaggi, potrebbe celare qualche limite.
C’è chi infatti chi ha corso qualche rischio per via di questo utilissimo elettrodomestico, chi può raccontare della sua esperienza negativa con l’asciugatrice, chi avrebbe rischiato di incendiare addirittura tutta la casa, correndo un grosso pericolo per la sicurezza. Naturalmente, la motivazione è l’aver commesso qualche errore, quelli che non dovrai assolutamente commettere tu.
Ebbene sì, purtroppo l’asciugatrice potrebbe essere in qualche modo un elettrodomestico, più collegato rispetto agli altri che ci sono in casa, al rischio di incendio, ma prima che sia troppo tardi, esistono dei consigli e degli accorgimenti da seguire e mettere in pratica, per prevenire questa eventualità ed evitare il peggio per la propria abitazione.
Asciugatrice: come evitare il potenziale rischio di incendio
Partiamo dal primo di questi consigli e cioè dal libretto delle istruzioni di montaggio e di utilizzo, che va letto attentamente e non trascurato, come spesso si fa. Al suo interno infatti sono contenuti tutti i passaggi utili affinché l’asciugatrice possa essere posizionata in sicurezza e nel luogo più adatto, che abbia le giuste caratteristiche per accessibilità e aerazione.
Durante l’utilizzo vero e proprio, stare sempre molto attenti a inserire nell’asciugatrice non solo capi e biancheria che abbiano le caratteristiche compatibili con l’uso dell’elettrodomestico, ma controllando anche che magari all’interno dei vestiti, per esempio nelle tasche di pantaloni e giacche, non ci siano residui di vita quotidiana, come monete e altro. Occhio anche al carico, sovraccaricarla non solo non produrrà un bucato ben asciutto ma potrebbe avere come conseguenza un surriscaldamento dell’asciugatrice.
Gli errori da non commettere per prevenire questo rischio
In casi eccezionali potrebbe finire in un vero e proprio rischio di incendio. Ricordarsi poi, ogni volta che si esce di casa e l’elettrodomestico è ancora in funzione, di spegnerlo comunque e sempre, non è sicuro lasciarlo acceso senza sorveglianza. Ma non dimentichiamo anche l’aspetto più importante, come ogni elettrodomestico che si rispetti, anche l’asciugatrice necessita di manutenzione attenta, specie il filtro.
Infatti l’intasamento del filtro è molto spesso la prima causa di rischio incendio di un’asciugatrice. A causa della lanuggine, se non controllato regolarmente, e molto spesso, può ostruirsi. Quindi è indispensabile pulirlo, senza mai naturalmente rimuoverlo, questo errore potrebbe essere ancora più pericoloso. La manutenzione corretta dell’asciugatrice non lascia neppure al caso la pulizia all’interno dell’elettrodomestico, magari aiutandosi con un aspiratore, e anche un controllo regolare dei condotti dell’asciugatrice, affinché si escluda la presenza di ostruzioni che potrebbero provocare un incendio.