Tessera Sanitaria: cosa fare se si smagnetizza | Devi agire in fretta per poterla utilizzare di nuovo
La tessera sanitaria è un documento indispensabile per i cittadini italiani, ma per sua natura potrebbe andare incontro a smagnetizzazione: come rimediare?
È nota l’importanza per qualsiasi cittadino, affinché possa essere correttamente identificato, legittimato a qualsiasi attività e possa godere dei servizi che le istituzioni mettono a disposizione, dei documenti di identità. Non parliamo solo della carta d’identità, ovviamente fondamentale, ma anche della tessera sanitaria, che è indispensabile per accedere al Sistema Sanitario Nazionale.
Ma può succedere di ritrovarsi tra le mani un vero e proprio problema, tipico di qualsiasi card, da quella della raccolta punti della spesa a quella di pagamento: cosa fare se la la tessera sanitaria si smagnetizza? Di sicuro l’importanza di questo documento nella vita di tutti i giorni, implica di muoversi in fretta, di intervenire per poterla utilizzare di nuovo velocemente. Se ti dovessi trovare anche tu in questa situazione ecco cosa fare.
Quello che dovrai fare è semplicemente richiedere una nuova tessera sanitaria, cosa che in genere si fa sia quando questa non funziona più, per esempio proprio quando si smagnetizza, sia quando la si perde o in caso venga sottratta. I passaggi per richiedere una nuova tessera sanitaria sono molto semplici e chiari.
Tessera sanitaria smagnetizzata: cosa fare per poterla utilizzare di nuovo?
Lo si può fare comodamente da casa, online, senza per forza doversi recare presso l’ASL di competenza o presso un ufficio dell‘Agenzia delle Entrate. Infatti tutti ormai possiedono tessere sanitarie con microchip (TS/CNS), ecco perché è possibile richiederla telematicamente proprio attraverso la sezione online del sito dell’Agenzia delle Entrate, quella dei servizi telematici.
Basterà accedervi con i propri dati e autenticarsi. Il servizio online mette a disposizione dell’utente un form per la richiesta di una nuova tessera sanitaria, a seconda delle caratteristiche della tessera dello stesso, si potrà ottenere una nuova tessera sanitaria con microchip (TS/CNS) quella più comune, quando l’utente ha un’assistenza al Sistema Sanitario Nazionale detto anche SSN con scadenza superiore ai sei mesi.
Ottenere una tessera sanitaria nuova: una veloce pratica online
Se l’utente ha un’assistenza uguale o inferiore ai sei mesi, una tessera sanitaria priva di microchip e potrà essere fatta anche richiesta, in base a specifiche peculiarità, di un tesserino di codice fiscale, nel momento in cui l’utente risulti aver perso il requisito dell’assistenza al Sistema Sanitario Nazionale. Dopo la semplicissima richiesta online, nel giro di poco tempo, la tessera nuova verrà recapitata all’utente presso l’indirizzo registrati nel sistema.
Bisogna naturalmente immaginare l’importanza e la serietà dell’argomento, cioè richiedere una nuova tessera sanitaria non è assolutamente un gioco, tanto è vero che si può fare solo una volta durante lo stesso anno, quindi bisogna stare veramente molto attenti a non perdere i propri documenti personali o comunque tenerli al sicuro.