5 metodi infallibili per gli asciugamani: saranno morbidi e puliti come appena comprati
Se anche tu desideri asciugamani non solo puliti e profumati, ma anche morbidi come appena comprati, ecco quello che dovrai fare ad ogni lavaggio.
Nonostante sia una delle faccende domestiche più frequenti e più quotidiane, fare il bucato in lavatrice, spesso è una di quelle attività che mette alla prova anche coloro che hanno più esperienza. Non è così ovvio e semplice come sembra, almeno se si desidera che il risultato sia un bucato senza alcun difetto.
Esistono infatti passaggi da rispettare, detersivi e prodotti ad hoc da utilizzare, regole da seguire e perché no qualche trucchetto da mettere in pratica per ottenere ogni volta un bucato soddisfacente. Prendiamo per esempio i comunissimi asciugamani, che finiscono nel cesto del bucato ogni giorno.
Dopo ogni lavaggio li vorremmo non solo igienizzati ma anche soffici, visto il contatto con la pelle, ma spesso il risultato è davvero il contrario: usciti dalla lavatrici e dopo l’asciugatura risultano veramente molto duri, per nulla confortevoli. Come risolvere dunque questo problema davvero molto frequente?
Asciugamani morbidi e puliti come appena comprati, ecco come
Detto, fatto, ecco 5 consigli infallibili per ottenere ad ogni lavaggio in lavatrice, asciugamani non solo perfettamente puliti e profumati ma anche morbidissimi, esattamente come lo erano appena li avevi acquistati. A suggerirli questa volta è la blogger e influencer per la casa Alma Ahmeti più conosciuta ai suoi follower di Instagram come @lostiledi_alma.
Soli 5 semplici accorgimenti e ti scorderai per sempre di quella sensazione ruvida sulla pelle. Iniziamo dalle basi e cioè dal momento in cui gli asciugamani sporchi finiscono nel cesto della biancheria da lavare. Il consiglio è quello di non gettarli quando sono ancora bagnati e umidi, ma di lasciarli un attimo ad asciugare per evitare che proprio all’interno del cesto proliferino cattivi odori, che si riveleranno anche dopo il lavaggio e l’asciugatura.
Visualizza questo post su Instagram
I 5 consigli infallibili della blogger per asciugamani perfetti
Secondo passaggio: quando si deve fare il bucato degli asciugamani in lavatrice, Alma consiglia di non sovraccaricare il cestello, sarebbe controproducente, perché il lavaggio non verrebbe così perfetto e il bucato ne uscirebbe non perfettamente pulito e stropicciato. Inoltre fondamentale è la scelta della temperatura. Via libera ad alte temperature, anche igienizzanti, per gli asciugamani bianchi, tra i 60 e i 90 gradi, mentre per quelli più scuri mantenersi intorno ai 50.
Altro piccolo trucchetto è quello di aggiungere ad ogni lavaggio del semplice percarbonato, un additivo utile a moltissimi scopi e anche economico, aiuterà a sbiancare e a smacchiare gli asciugamani e non solo. Potrai aggiungerlo direttamente nel cestello, durante il lavaggio. Ricorda che è molto importante, affinché gli asciugamani rimangano morbidi, di stenderli all’ombra e dopo l’asciugatura, l’ultimo trucchetto se dovessi notare che sono ruvidi è di spazzolarli delicatamente così da rialzare le fibre.