Home » Sanremo 2025: la grande artista dice no | Il rifiuto brucia parecchio

Sanremo 2025: la grande artista dice no | Il rifiuto brucia parecchio

Rifiuto inaspettato di Sanremo
Logo di Sanremo e Carlo Conti con espressione sorpresa (Facebook e Instagram) T-vision.it

Il Festival di Sanremo sta prendendo forma e per Carlo Conti è caccia ai big: una grande artista, però, avrebbe già rifiutato la proposta.

Da martedì 11 a sabato 15 febbraio 2025, non prendete impegni, perché andrà in scena il settantacinquesimo festival della canzone italiana. Il Festival di Sanremo è pronto per ripartire e, in questa nuova edizione, porterà con sé parecchi cambiamenti, a cominciare dal conduttore.

Dopo che Amadeus ha lasciato la Rai per passare sul Nove, infatti, i vertici dell’azienda televisiva si sono messi alla ricerca di qualcuno che potesse essere in grado di reggere la pressione di quei giorni, intrattenendo il pubblico in teatro e quello a casa, sempre con estrema professionalità e originalità. Dopo alcuni mesi di silenzio, è stato annunciato il nuovo direttore artistico del Festival, ovvero Carlo Conti.

Sarà dunque lui a portare in alto questa edizione e a renderla unica. Una volta scoperto il conduttore, ovviamente, è partito il toto-nomi per quelli che saranno i big in gara. Negli anni passati, occorreva attendere il periodo natalizio affinché tutte le carte venissero svelate, mentre ora pare che Conti voglia rivelare prima chi parteciperà alla gara canora. Per il momento, finché non uscirà una lista certa, possiamo fantasticare solo sulle supposizioni che vengono divulgate in rete, anche se, sembrerebbe che una grande artista abbia già rifiutato la proposta. Scopriamo insieme di chi si tratta.

Le regole di Conti

Carlo Conti ha deciso di mettere il proprio zampino sulle regole del Festival di quest’anno, cambiando alcune cose. Ad esempio, i big in gara non saranno più 30, bensì 24, quindi le cinque serate dovrebbero durare di meno e non terminare più a notte fonda, come accadeva con Amadeus, famoso per i suoi tour de force. Inoltre, i voti accumulati nella serata cover non influenzeranno sulla classifica finale.

Si tratta di piccoli cambiamenti che, però, fanno ricordare al pubblico che il direttore artistico è diverso e che, ora, si gioca secondo le sue regole. Tuttavia, forse per Conti rimarrà un grande rimpianto il fatto di non aver “acchiappato” un’artista come lei, amatissima dai suoi fan, seguita da diverse generazioni. Stiamo parlando di Orietta Berti, la cantante senza tempo che, nonostante il genere musicale che ha sempre portato sul palco, è stata in grado di mettersi in gioco, sfornando dei veri tormentoni, assieme a Fedez e Achille Lauro, ma anche con Fabio Rovazzi, che appartengono a un’altra epoca musicale rispetto a lei. A quanto pare, la donna non salirà sul palco di Sanremo per quest’anno, scopriamo insieme perché.

Orietta Berti in uno scatto mentre canta
Orietta Berti mentre si esibisce sul palco (Instagram) T-vision.it

Il rifiuto della Berti

Se i fan di Orietta si aspettavano di ritrovarla tra i 24 big in gara, dovranno ricredersi. È stata la cantante stessa ad affermare che, quest’anno, non parteciperà alla competizione. Il suo calendario, infatti, è pieno zeppo di eventi e di impegni. Tanti sono i progetti in ballo, che non può assolutamente rifiutare.

Dagli anni ’60 ai giorni nostri, Orietta Berti è una vera icona della musica, una persona piacevole da fermare per un autografo, un saluto o una foto. Lei sa bene come conquistare il suo pubblico, perché alla base di tutto ci mette la passione.