Home » Colesterolo alto: c’é un alimento che lo abbassa naturalmente | Qual é e come assumerlo

Colesterolo alto: c’é un alimento che lo abbassa naturalmente | Qual é e come assumerlo

Colesterolo alto e salute
Colesterolo alto e salute (Pexels)-t-vision.it

E se si potessero tenere a bada i livelli di colesterolo mangiando del cibo nutriente e di qualità? Ecco l’alimento che non dovrà mai mancare a tavola.

Dicono che la salute passi soprattutto dalla tavola. E se per aiutarti ad abbassare i livelli di colesterolo del sangue non servissero solo integratori e medicinali, ma potesse essere davvero utile l’alimentazione e nello specifico un cibo leggero e sano, che potrebbe accompagnare i tuoi pasti dalla colazione alla cena?

Stiamo parlando di uno dei formaggi più conosciuti e apprezzati della tradizione italiana, unico nel suo genere e anche nelle sue qualità. Rispetto a tutti gli altri alimenti della sua categoria si distingue per l’incredibile leggerezza, per il basso contenuto di grassi e apporto calorico, nonostante quello molto elevato di proteine, vitamine e sostanze nutritive per l’organismo.

La ricotta è davvero il formaggio che può essere mangiato da tutti, senza timori, anche da chi segue diete. Studi scientifici e esperti di nutrizione, negli anni, hanno potuto constatare anche il suo sorprendente ruolo nel tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e contrastare quelli più alti e cattivi, perché è proprio da tavola che ci si può prendere cura del proprio organismo.

Colesterolo alto: un alimento per abbassarlo naturalmente

Naturalmente ci sono alcune regole da seguire sia nella scelta del prodotto sia nella sua assunzione, affinché tutto questo avvenga. Innanzitutto bisogna sempre scegliere con cura il prodotto, quindi in questo caso la qualità della ricotta e allo stesso tempo le quantità che si andranno a mangiare, come sappiamo il segreto spesso è nelle dosi.

Nel caso di problemi con il colesterolo è consigliabile optare per ricotte più magre e con un minor apporto di grassi saturi, preferire per esempio quella vaccina a quella di pecora. Altro importante consiglio è accompagnare la ricotta se possibile a cibi ricchi di fibre solubili.

Ricotta
Ricotta (Pixabay)-t-vision.it

I benefici della ricotta, con un occhio alla quantità e alla qualità

Quindi ogni genere di verdura, legumi o anche dell’avena, come per esempio a colazione, perché quest’ultime saranno proprio indispensabili al fine di ridurre l’assorbimento del colesterolo a livello dell’intestino e anche ad aumentare il senso di sazietà. Non solo le fibre, ma potrebbe essere davvero ottimale aggiungere alla ricotta dei grassi buoni, come quelli dell’olio extravergine d’oliva e della frutta secca.

Quale migliore abbinamento per la colazione, ma anche per un pranzo o uno spuntino veloce di una bella fetta di pane con una porzione di ricotta, un filo d’olio evo e una manciata di noci ricche di Omega-3? A chi proprio la ricotta non andasse giù, potrebbe prendere in considerazione l’alternativa di uno yogurt greco magro o anche del tofu, per chi segue diete vegane. Da ricordare che il tutto va sempre abbinato ad uno stile di vita sano, attività fisica e alimentazione equilibrata.