Trenitalia, cambiano ancora le regole: niente più check in per questi biglietti
I passeggeri di Trenitalia dovranno aggiornarsi rispetto alle nuove regole, che riguardano la validazione dei biglietti sulle tratte regionali.
Girare l’Italia in lungo in largo o semplicemente spostarsi su piccole tratte per lavoro o per studio, implica che i viaggiatori debbano ricordarsi sempre di essere aggiornati rispetto a quelle che potrebbero essere nuove regole a cui adeguarsi, per viaggiare in sicurezza e naturalmente nel rispetto delle regole.
Anche al fine di non incorrere in nessun genere di rischio, come ritardi sulla tratta o addirittura sanzioni. E proprio coloro che viaggiano in treno devono fare i conti con delle regole in continuo cambiamento: sembra infatti che Trenitalia lo abbia fatto di nuovo, abbia aggiornato le sue regole per i passeggeri in possesso di specifici biglietti.
Non sembra in effetti un cambiamento così male, per coloro che tutti i giorni si muovono per lavoro o per motivi scolastici sulla linea dei treni regionali, perché sono proprio queste le tratte i cui biglietti si fa riferimento. Infatti a partire dal 21 settembre 2024 i viaggiatori dei treni regionali Trenitalia non dovranno più effettuare il check-in per i biglietti.
Trenitalia: nuove regole per il check-in dei biglietti
Questo grazie all’introduzione anticipata rispetto a quanto comunicato tempo addietro dalla società, di biglietti digitali regionali che si valideranno automaticamente all’orario di partenza programmato del treno sul quale si viaggia. Come dicevamo non tutti i cambiamenti vengono per nuocere, perché come dichiarato in un comunicato di Trenitalia, queste nuove regole sembrano rispondere a esigenze di maggiore funzionalità e comodità dei viaggiatori stessi.
In questo modo il passeggero non dovrà più ricordarsi di validare il biglietto prima della partenza, spesso in situazioni di estrema fretta, e non correrà così il rischio di dimenticarsene e di incorrere in una serie di conseguenze poco piacevoli. Inoltre questa nuova regola guarda anche ad un fattore ambientale.
La validazione automatica dei biglietti digitali per i regionali
Il fatto di non dover validare il biglietto, significherà per molti evitare di stamparlo in versione cartacea, con un occhio alla sostenibilità, visto che il biglietto si potrà comodamente visionare sullo smartphone. Tutte le altre disposizioni e regole per i viaggiatori dei regionali di Trenitalia rimangono invariate.
Come per esempio la flessibilità per il cambio giorno e ora del viaggio in treno. I passeggeri dei regionali Trenitalia potranno infatti effettuare cambi illimitati di data e orario del loro viaggio sino alle 23:59 del giorno precedente la partenza. Anzi potranno addirittura continuare a modificare l’orario anche nel giorno di partenza, fino a poco prima rispetto a quello prenotato in precedenza.