Csaba dalla Zorza insegna ad apparecchiare la tavola: se hai ospiti improvvisi questo é il segreto per renderla speciale
L’esperta conduttrice e scrittrice ha svelato qualche consiglio per apparecchiare la tavola in modo speciale, tanto da stupire gli ospiti.
Considerare il cibo solo un mero nutrimento, non è proprio così corretto. Oggi quello che mangiamo, quando lo mangiamo e dove, fa tutto parte di un’esperienza totalizzante che non include solamente il senso del gusto ma tutti gli altri, dall’olfatto al tatto, compresa la vista.
Vogliamo mettere infatti un buon cibo di qualità, servito con grande accuratezza in un bel piatto da portata magari su un’elegante tavola imbandita? Quante volte, solo per un semplice pranzo a casa, si vorrebbe aggiungere quel tocco in più alla tavola e creare un’atmosfera diversa.
E perché non provarci, apparecchiare la tavola in modo da renderla così incredibile da lasciare gli ospiti a bocca aperta? A insegnare come farlo nella maniera più impeccabile possibile, chi meglio di Csaba dalla Zorza, famosa e nota esperta di tutto il mondo che gravita intorno al food e alla cucina, al bon ton a tavola, conduttrice televisiva e scrittrice, potrebbe farlo.
I consigli di Csaba dalla Zorza per apparecchiare una tavola speciale
Si tratta di consigli veramente facili da seguire, piccoli accorgimenti, tanto che con poco sforzo chiunque potrà riuscire ad apparecchiare davvero una bella tavola, non solo per pranzi e cene a casa, ma addirittura all’aperto, magari approfittando di queste ultime belle giornate di fine estate, magari per un pic-nic domenicale.
Allontaniamo anche il timore che per imbandire una bella ed elegante tavola ci sia necessariamente bisogno di costose suppellettili o di chissà quanto tempo. È proprio sul suo profilo social Instagram che Csaba dalla Zorza ha condiviso quello che ha definito il metodo alla francese, per mettere su una tavola non solo ordinata ma anche bella, quando ospiti improvvisati suonano alla porta.
Il segreto per una tavola perfetta con cui stupire gli ospiti
Come sottolinea il nome stesso, il metodo alla francese per apparecchiare la tavola, ha qualche differenza con quello all’italiana, soprattutto per lo stile. A partire dalle stoviglie: i piatti per esempio sono caratterizzati da dimensioni più ridotte. A fare la differenza però è soprattutto la disposizione delle posate. L’orientamento delle posate nel metodo alla francese prevede che i rebbi delle forchette siano rivolti verso il basso e che il cucchiaio poggi con la parte concava rivolta verso il tavolo.
La motivazione di tale disposizione è mettere in evidenza eventuali decorazioni che si trovano sul retro delle posate. E poi c’è una chicca, un accessorio che non dovrebbe mai mancare secondo l’esperta, il portatovagliolo, in metallo se possibile. Per quanto riguarda i cristalli, spiega Casa dalla Zorza, si potrà optare per bicchieri più piccoli o calici eleganti, accompagnati da coppe per lo champagne per servire il vino. Completano il tutto, piattini per il pane e un meraviglioso centrotavola.