Chiamate indesiderate: a chi appartengono gli strani prefissi che stanno chiamando in continuazione | Puoi bloccarli
Ricevere continuamente chiamate indesiderate da parte di strani prefissi, è un problema che infastidisce tutti, ma esisterebbe un modo per bloccarli.
Uno dei risvolti negativi dell’incontrollabile ma inevitabile diffusione di dati sensibili e personali, tra cui contatti e numeri di telefono, è proprio quel fastidiosissimo problema che affligge un po’ tutti, le chiamate indesiderate che si ricevono continuamente sul proprio smartphone.
Spesso sullo schermo appaiono numeri di destinatari situati entro i confini nazionali, ce ne accorgiamo per via del fatto che il prefisso del numero chiamante è italiano, +39. Ma molto più frequentemente a telefonare con insistenza sono numeri di strana provenienza, che solo a guardarli sullo schermo dello smartphone che continua a squillare, insospettiscono e non poco.
La maggior parte ad un primo sguardo di getto, decidono di non rispondere, rifiutare la chiamata o bloccare il contatto nelle impostazioni della rubrica del proprio cellulare. Non solo telefonate, adesso anche messaggi su WhatsApp. Il sospetto proviene dal fatto che i numeri di queste chiamate indesiderate che chiamano davvero in continuazione, cominciano tutti con dei prefissi alquanto curiosi.
Chiamate indesiderate: come bloccare quegli strani prefissi insistenti
In poche parole mai visti, non di certo italiani ma davvero provenienti da qualsiasi call center remoto del mondo, per esempio +91. Ma come mettere fine a questa scocciatura? È in qualche modo possibile bloccare questi numeri indesiderati? Innanzitutto in molti Paesi Europei, proprio sulla base delle continue lamentele dei destinatari, le autorità hanno effettuato delle indagini approfondite.
Hanno scoperto, a quanto pare, che certe telefonate o messaggi indesiderati, proprio come quelle relative allo strano prefisso +91, provengono da call center situati in India ma di dubbia serietà, se così possiamo descrivere la cosa, non si sa quanto siano leciti. Si tratta di società e organizzazioni che fanno questo di mestiere, pescano o acquistano i dati personali sul web, da ogni fonte possibile naturalmente ricadendo nella sfera dell‘illegalità.
Ricevi chiamate e messaggi in continuazione? Bloccali così
Così riescono a contattare tutti anche dall’altra parte del mondo. Ma dicevamo, come bloccare una volta per tutte queste chiamate indesiderate da numeri di dubbia provenienza? Il primo consiglio è quello di non rispondere mai a questo genere di numeri, così facendo alla fine questi insistenti operatori potrebbero arrendersi, magari pensando che il numero non sia più attivo. Nel caso si trattasse di messaggi WhatsApp, la prassi è davvero molto semplice.
Basterà individuare la chat del numero indesiderato, selezionare le sue informazioni di contatto, all’interno di questo sotto menu si troverà la voce Blocca, seguita dall’opzione Segnala a WhatsApp. Non solo, le autorità hanno messo a disposizione dell’utente, lo strumento del Registro pubblico delle Opposizioni, un servizio pubblico e gratuito, al quale iscriversi, per non essere più contattati da strani call center a meno che non sia stato dato il consenso.