Spugne: come utilizzarle in modo straordinario oltre che lavare i piatti
Si tratta di uno degli accessori più comuni per le faccende domestiche: la comune spugna per lavare i piatti, può essere utilizzata per altri mille usi.
Tra gli accessori più comuni nelle case, specie in cucina o in bagno, nell’armadietto dei prodotti per la casa, ci sono le coloratissime spugne, proprio quelle che conosciamo tutti perché sono protagoniste del lavaggio dei piatti sporchi, ma non solo, visto che spesso si usano anche per ripulire sanitari e altre superfici.
Sono morbide, di varie dimensioni e colori, sono dotate di una parte più abrasiva che torna utile nel caso di sporco ostinato. Naturalmente, come ogni accessorio di pulizia, devono essere sempre mantenute pulite e igienizzate, per scongiurare un naturale accumulo di batteri.
Ti sorprenderà venire a conoscenza di quanto una semplice spugna, di quelle che si utilizzano quotidianamente per lavare i piatti, possa diventare utile per altri scopi e mille altre faccende domestiche e di come non serva solo ad insaponare le stoviglie. Un unico accessorio per mille usi, senza spendere chissà quali somme o tempo a scegliere panni per la pulizia tra gli scaffali del supermercato.
Spugne non solo per lavare i piatti: gli usi alternativi
Uno di questi utilizzi straordinari e alternativi delle spugnette per i piatti, è quello che le vede protagoniste della cura del frigorifero, che per via del fatto che è usato quotidianamente, acceso e riempito di cibo costantemente, può naturalmente dare qualche segno di stanchezza.
Una conseguenza potrebbe essere a volte l’accumulo di odori sgradevoli ed ecco che la spugna può tornare utile proprio in questi casi: basterà procurarsene una e versarvi sopra del bicarbonato, dopo di che posizionarla all’interno del frigorifero, magari nel ripiano più alto così da non dar fastidio. Il suo compito sarà quello di catturare l’umidità e i cattivi odori nel frigorifero.
Come utilizzare le spugne in modo sorprendente in casa
Questo è solo uno dei sorprendenti usi alternativi di una semplice spugna per lavare i piatti, perché un altro anche molto ingegnoso potrebbe riguardare la pulizia di oggetti e mensole che si trovano posizionate in alto in casa oppure dei muri, se per esempio ci fosse qualche alone o macchia. Quello che si dovrà fare è forare la spugnetta, nella parte superiore, procurarsi un bastone, per esempio quello della scopa e infilarlo nella spugna proprio come se fosse un lungo manico.
Pensiamo per esempio a quanto questo possa essere utile per spolverare un lampadario o la parte alta di un armadio. Naturalmente per rendere ancora più efficace la pulizia, a prescindere che si utilizzi la soluzione del manico o meno, quindi in generale, si potrà bagnare la spugna e usare del sapone di Marsiglia, magari messo a scaglie nella spugna, al che solo bagnandola produrrà detergente