La colazione perfetta é quella di Bruno Barbieri: segui queste regole d’oro per non sbagliare
A svelare delle semplici ma efficaci regole per una colazione perfetta, da hotel stellato, è lo chef più famoso della tv, che di ospitalità ne sa qualcosa.
Quando si viaggia per alberghi e hotel, spesso uno dei ricordi più vividi nel tempo sono le abbondanti e golose colazioni da sogno. Ma come si realizza la colazione perfetta? Il segreto, potrebbe provenire proprio da una personalità che tutti conosciamo benissimo per il suo essere celebre nel mondo del cibo, della cucina e non solo, anche dell’hotellerie.
Senza alcuna ombra di dubbio, quest’ultima parola ha risvegliato l’intuito e avrà condotto chiunque alla soluzione: stiamo parlando di Bruno Barbieri, dello chef tanto amato dagli italiani. È proprio chef Barbieri dunque, che potrebbe offrire qualche dritta utile per non sbagliare un solo colpo nella preparazione di una colazione perfetta.
Quali potrebbero essere le regole d’oro per prepararla in modo impeccabile? Facile intuire che queste provengano proprio dal mondo dell’ospitalità e degli hotel, che molto ci può insegnare per una colazione senza margine d’errore. Seguendo questi piccoli accorgimenti quindi, potremmo mettere un tavola, a casa, per una mattinata in famiglia, o per i nostri ospiti, una vera e propria colazione da hotel a 5 stelle.
La colazione perfetta secondo lo chef Bruno Barbieri
Sono le 5 le regole da seguire a detta del famoso chef Bruno Barbieri, che in occasione della nuova stagione del suo popolarissimo programma tv 4 Hotel, durante un’intervista alla famosa rivista Cucina Italiana, ha svelato. Prima regola: attenzione alle uova. Si tratta di un cibo molto consumato a colazione, ma quello che mai e poi mai è consigliato di fare, in hotel come a casa, per colazioni davvero ben curate, è di prepararle con troppo anticipo, prima che vengano consumate.
Si corre il rischio di farle apparire di un colore non così invitante, che non inviterebbe a cibarsene. Meglio prepararle al momento, se richieste. Un’altra chicca nella preparazione di una colazione impeccabile, è tener conto del fatto che non conta tanto la quantità dei cibi, non tanto la scelta infinita, quanto la qualità.
Le regole per non sbagliare, proprio come in hotel
Non troppe cose ma di sicuro le migliori, con un’attenzione particolare alla stagionalità e al territorio. Dunque via libera a prodotti tipici, che possono essere salumi, prodotti da forno particolari, marmellate fatte in casa e così via. Altra regola d’oro per la colazione perfetta è quella di stare molto attenti, in hotel così come la si realizza a casa per gli ospiti, a sostituire immediatamente quello che viene a mancare.
Gli ospiti devono sempre trovarne. Fondamentale poi, specie di questi tempi, tener sempre conto di eventuali allergie o intolleranze come quella al glutine o al lattosio, dunque avere a disposizione le alternative, realizzando così la quinta regola: far sentire a casa l’ospite, sempre.