Acne Viso: massima attenzione se ti trucchi | I dermatologi parlano chiaro
La problematica dell’acne è purtroppo molto diffusa, tra giovani e non, e alcune pratiche come il make-up potrebbero addirittura peggiorarla: come evitarlo?
Ogni pelle vive alcune situazioni a seconda delle sue particolari esigenze: c’è chi ha una cute reattiva e sensibile, chi invece una pelle troppo secca, ma anche moltissime persone che purtroppo soffrono di problematiche della cute legate alla fastidiosissima acne.
Non si tratta di un problema che affligge solo nell’età dell’adolescenza ma anche in quella adulta e nella maturità, legandosi ovviamente ad altri fattori, come quelli di natura ormonale. La dermatologia, così come il mondo della cosmesi, hanno veramente fatto grandi passi avanti rispetto al passato, con cure e tecniche all’avanguardia.
Centrale è spesso il make up e l’utilizzo di cosmetici che a volte rappresenta, per coloro che soffrono di queste problematiche della pelle, anche un modo per coprirne i segni, tanto che esistono linee specifiche come vedremo. Ma siamo però sicuri che tutti i tipi di make up e il truccarsi non abbia poi effetti negativi?
Acne viso: attenzione a come ti trucchi
A rispondere a questo quesito molto comune e fondamentale, se il trucco e il make up possono in qualche modo peggiorare le condizioni di una pelle affetta da acne, imperfezioni e rossori, sono molti medici dermatologi, mettendo al corrente chi ne soffre che certe pratiche potrebbero essere addirittura sconsigliate, laddove non si voglia aumentare la sofferenza della cute.
Partiamo con l’affermare, come ribadito dai dermatologi, che spesso la maggior parte dei prodotti di make up che si utilizzano comunemente per truccarsi, contiene delle sostanze cosiddette comedogeniche, cioè sostante che purtroppo per conformazione predispongono all’insorgenza di imperfezioni, all’occlusione dei pori e dunque peggiorative dell’acne. Ma nessun panico, non è detto che chi ha l’acne debba evitarsi di truccarsi, anzi se lo preferisce può farlo ma con oculatezza.
Scegliere i prodotti make-up giusti, per non peggiorare la situazione
Scegliere i giusti prodotti per il trucco è quindi fondamentale: per fortuna esistono linee make-up mirate e specifiche per ogni tipo di pelle e problematica, che non solo contengono sostanze attive e innocue, ma aiutano anche a ottenere un risultato migliore su un tipo di pelle più problematica. Semplicemente i dermatologi consigliano per chi soffre di acne e imperfezioni della pelle di evitare prodotti make up e cosmetici che contengano specifiche sostanze.
Quali oli vegetali, fragranze e petrolati che purtroppo causano l’ostruzione del follicolo da cui consegue poi l’insorgenza del brufolo stesso. Inoltre i dermatologi raccomandano grande attenzione non solo alla scelta del make up ma anche quella dei prodotti per la skincare, ancora più fondamentali essendo alla base della cura della pelle, considerando anche il fatto che ogni pelle così come ogni tipo di acne è diversa.