Home » Tè Nero: sta per diventare il tuo alleato numero uno | Guarda cosa succede se lo bevi

Tè Nero: sta per diventare il tuo alleato numero uno | Guarda cosa succede se lo bevi

Tè nero foglie
Tè nero foglie (Pexels)-t-vision.it

Una bevanda tanto antica quanto ricca di gusto: una tazza di tè nero potrebbe essere l’alleata per la salute del tuo organismo, che non ti aspetti.

Ne esistono davvero di infinite varietà, una per ogni gusto, amanti e appassionati di questa bevanda antica come il mondo. Inserirla nella tua routine giornaliera, potrebbe davvero cambiare le cose. Nel giro di poco tempo, ti accorgeresti come bere una tazza di buon tè nero, significhi concedere al tuo organismo un vero e proprio alleato per la salute.

Cosa succede infatti al nostro corpo quando si beve una tazza di tè nero? Prima di arrivare a questo, per chi non ne fosse a conoscenza il tè nero è una varietà di tè molto diffusa e bevuta, che deriva dalla Camellia sinensis. La sua particolarità, ovvia agli occhi del consumatore, è la tipica colorazione più scura che altro non è che il risultato del processo di ossidazione cui vanno incontro le foglie, che poi è anche il motivo del suo sapore più intenso rispetto agli altri tè.

Infatti il tè nero è frutto di un lungo processo che prevede fasi che vanno dalla raccolta molto selettiva fino all’appassimento delle foglie, che significa vera e propria ossidazione anche detta fermentazione, che è quella fase che serve proprio affinché il gusto del tè nero sia ricco e corposo, quasi come se fosse affumicato.

Tè nero: un alleato per la salute del tuo organismo

Dicevamo che scegliere di berne una tazza, naturalmente sempre con moderazione vista la presenza di caffeina, che sia a colazione, che sia nel pomeriggio o dopo i pasti principali, non può che essere una buona idea, un modo di regalare non solo sensazioni di gusto avvolgenti alle nostre papille gustative, ma anche un vero e proprio beneficio all’organismo, grazie alle innumerevoli proprietà del tè nero.

Partiamo dal fatto che contiene un numero elevato di sostanze antiossidanti, quelle tanto importanti dette polifenoli che contrastano radicali liberi e invecchiamento cellulare, ma soprattutto sono una vera e propria barriera protettiva contro malattie come quelle che riguardano il sistema cardiovascolare.

Una tazza di tè nero
Una tazza di tè nero (Pexels)-t-vision.it

Tutto il gusto e le proprietà contenute in una tazza

Il tè nero sembra essere un vero e proprio alleato infatti anche nella riduzione dei livelli di colesterolo LDL nel sangue, quello che tutti chiamiamo cattivo. Proprietà anche a livello cognitivo e mnemonico, visto che in una tazza di tè nero sono presenti considerevoli quantità di caffeina e L-teanina. Stanno aprendo una strada anche alcune ricerche che hanno individuato nel consumo di tè nero un alleato per la salute delle ossa, grazie alla presenza di flavonoidi, di contrasto all’osteoporosi.

L’effetto dei tannini presenti poi nel tè nero è quello di accelerare la digestione, supporatre il benessere intestinale e ridurre laddove ce ne fossero le infiammazioni. E per chi fosse alla ricerca di un boost per il metabolismo, perché magari sta affrontando un percorso di dieta, il tè nero può essere davvero la bevanda giusta da inserire nella sua routine.