Grazie Daniele Persegani: la sua insalata di pollo mi ha salvato da una dieta insapore | La mangio 3 volte a settimana
Prova la ricetta di Daniele Persegani, la sua insalata di pollo farcita è leggera e adatta anche alla dieta.
Stanca del solito pollo arrosto con un po’di insalatina striminzita? Se vuoi metterti in forma dopo le vacanze estive, non devi rinunciare al gusto! Possiamo realizzare una buona insalata di pollo, adatta alla dieta con una ricetta da leccarsi i baffi.
In nostro aiuto, arriva Daniele Persegani, l’amato cuoco di È sempre mezzogiorno, il programma a tema culinario condotto dalla splendida Antonella Clerici. Proprio durante il programma, Daniele Persegani ha presentato la ricetta di questa succulenta insalata di pollo farcita che possiamo replicare, in pochi minuti, anche noi a casa.
Famoso per la sua cucina genuina e ricca di sapori, l’insalata di pollo farcita di Daniele Persegani è un tripudio di sapori con un pollo succoso e morbido all’interno, profumato con spezie aromatiche.
Grazie all’insalata di Daniele Persegani posso mangiare sano, ma con gusto. Così fare la dieta pesa di meno, provala anche tu! Ti spieghiamo il procedimento passo passo.
Ingredienti dell’insalata di pollo farcita
- 400 g di petto di pollo
- 150 g di prosciutto crudo
- 2 patate
- 130 g di formaggio grattugiato
- 1 tuorlo
- 1 limone
- 1 rametto di timo limonato
- 1 mazzetto di odori
- 1 cespo di lattuga
- 2 carote
- 1 mazzetto di rapanelli
- 1 peperone rosso
- 2 coste di sedano
- 1 cucchiaino di senape
- 30 g di uvetta
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
La ricetta di Daniele Persegani
Per preparare l’insalata di pollo farcito di Daniele Persegani, iniziano con la preparazione del pollo. Prendiamo le nostre fette e battiamole con l’aiuto di un batticarne.
Successivamente, in una ciotola abbastanza capiente, aggiungiamo le patate, sbucciate e lessate, per poi schiacciarle con una forchetta. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, il tuorlo dell’uovo, timo, sale, pepe e la scorza di limone.
Fatto ciò amalgamiamo per bene tutto e versiamo il composto in una placca da forno. Prima di questa operazione, foderiamo la placca con carta stagnola sotto e carta forno sopra.
Spolveriamo alla base il trito di erbe aromatiche, aggiungiamo le fette di prosciutto cotto, poi il pollo aperto a libro e spalmiamo sulla superficie il composto di patate. Arrotoliamo tutto, chiudendo bene le estremità e inforniamo a 190° per circa 40 minuti. Una volta pronto, lasciamo intiepidire, tagliamo a fette e serviamo su un letto di insalata con carote, peperoni, rapanelli e sedano tagliati a listarelle. Condiamo con senape, olio, succo di limone, sale e uvetta a piacere.