Bucce di Patate: come usarle in casa | Altro che bicarbonato: funzionano 2 volte meglio
Tra i tanti rimedi casalinghi, sembra essercene uno molto più efficace del classico e tradizionale bicarbonato, che si rivelerebbe un alleato nelle pulizie.
Nella vastità dei rimedi fai da te che si sono rivelati davvero efficaci da tempo immemore, ti sorprenderà venire a conoscenza che c’è un alleato casalingo, un rimedio da dispensa di casa, che supera per efficacia quello che è il più famoso tra tutti quelli utilizzati e cioè il caro e tradizionale bicarbonato.
Questa soluzione fai da te alternativa, sembra funzionare addirittura per due volte meglio: stiamo parlando delle bucce di patate, di veri e propri scarti che se recuperati possono davvero esserci d’aiuto. Capiterà anche più di una volta a settimana di cucinare patate, a pranzo o a cena e inevitabilmente doverle pelare, riempendo di bucce la raccolta differenziata dell’organico.
Ma una volta scoperto l’uso che se ne può fare e quanto queste possono essere utili nelle faccende domestiche, non finiranno più certamente nella spazzatura. Infatti le bucce di patata potrebbero addirittura essere un’alternativa green ed economica ai detersivi chimici e spesso troppo aggressivi che si acquistano di solito.
Bucce di patata meglio del bicarbonato per le faccende domestiche
Le bucce di patata inaspettatamente possono servire per pulire le superfici di casa efficacemente, grazie a una sostanza contenuta in esse, l’amido: esso riesce ad eliminare il grasso, perché ci si lega perfettamente. Ecco quindi che solo attraverso quella che sembrava un’inutile buccia di patata, si potranno detergere oggetti e superfici ingrassate da cibo o altro. Ma vediamo nel dettaglio come fare.
Il metodo è davvero spartano e semplicissimo, perché non servirà nulla se non la buccia di patata stessa. Si potranno utilizzare per esempio per pulire una zona della casa facilmente esposta al grasso come la cucina, in particolare il piano cottura in ceramica, naturalmente utilizzando il lato umido e vivo della buccia, contenente amido, strofinando delicatamente i punti più ostili e poi risciacquando con un panno umido.
Al posto di buttarle nell’organico, usale così: dal piano cottura agli specchi
E ancora, le bucce di patata potrebbe essere un rimedio per smacchiare il lavello in acciaio da quelle fastidiose macchie, sempre allo stesso modo, ricordandosi di lasciar agire da qualche secondo fino a qualche minuto l’amido, prima di risciacquare. Le bucce di patata possono essere molto efficaci anche nella pulizia di oggetti più difficili da pulire come le comuni bottiglie termiche: basterà riempire il loro interno con alcune bucce, aggiungere acqua fino a riempirle, chiuderle e agitare.
Attendere almeno 15 minuti prima di svuotare e risciacquare. Le bucce di patata sono davvero eccezionali anche per la pulizia di vetri e cristalli, specchi e finestre di casa, poiché riescono ad eliminare tutti quegli anti-estetici aloni: basterà strofinare e pulire con un panno asciutto e morbido.