Home » Sos Materasso: va pulito e igienizzato prima dell’autunno | Rischi grosso se non lo fai

Sos Materasso: va pulito e igienizzato prima dell’autunno | Rischi grosso se non lo fai

Materasso
Materasso (Pexels)-t-vision.it

In occasione del cambio di stagione, in vista dell’autunno, è assolutamente raccomandabile pulire e igienizzare il materasso, per evitare rischi.

Tra le faccende domestiche stagionali da ricordarsi di fare assolutamente, in corrispondenza del passaggio alla stagione autunnale, proprio come di consuetudine si fa con le pulizie di primavera ogni anno, c’è quella della pulizia del materasso, che seppur più difficoltosa non può essere tralasciata, perché riguarda troppo da vicino anche la salute e un buon riposo. Si tratta di un compito che richiede sicuramente un po’ di tempo da dedicare e un pizzico di pazienza.

La vera difficoltà però può rivelarsi proprio nel procedimento di pulizia e igienizzazione del materasso. Come pulirlo efficacemente? Come igienizzarlo per tenere alla larga sporco, acari e polvere e laddove ce ne fossero anche macchie ostinate? Non è così complicato se si seguono alcuni semplici passaggi. Il risultato sarà un materasso pulito e igienizzato e senza il rischio di rovinarlo.

Innanzitutto va detto che la pulizia del materasso deve essere periodica e regolare, almeno nei due cambi di stagione, quindi più o meno due volte all’anno. Come anticipato, si tratta di un oggetto collegato direttamente alla salute, luogo di riposo per molte ore, che se non pulito potrebbe diventare facilmente ragione di rischio di allergie per via dell’accumulo di polvere, germi e sporco.

Sos Materasso: pulirlo e igienizzarlo a ogni cambio di stagione

Un’altra cosa da mettere a mente, per qualsiasi tipo di materasso, è l’aerazione: prima di rifare il letto, ogni mattina, è buona norma aprire le finestre e far areare l’ambiente e dunque letto e materasso dove si è passata una nottata intera, anche in inverno. Anche la temperatura svolge un ruolo fondamentale, al fine di evitare formazione di muffe e condense, sarebbe bene mantenerla intorno ai 18°.

Ma entriamo nel vivo del procedimento di pulizia e igienizzazione del materasso, a partire dal primo step: rimuovere totalmente tutta la biancheria da letto e se possibile far areare il materasso, addirittura per coloro che possono esponendolo per qualche tempo al sole. Le soluzioni per pulirlo possono essere diverse, dalla più semplice con l’alleato della dispensa di casa, il bicarbonato, fino all’utilizzo del vapore.

Come pulire e igienizzare il materasso
Come pulire e igienizzare il materasso (Canva/Pixabay)-t-vision.it

Come pulire e igienizzare il materasso, tieni lontani i rischi

Per quanto riguarda l’uso del bicarbonato, saranno molto utili le sue proprietà igienizzanti e assorbi-odori, infatti basterà cospargere la superficie del materasso e lasciare in azione anche fino a 24 ore per poi aspirare il tutto.  In alternativa al tradizionale metodo del solo bicarbonato, si potrebbe considerare il valido Tea tree oil.

Basteranno alcune gocce unite a una parte di bicarbonato da cospargere. Se si optasse per il vapore, facile intuire che la bocchetta dello strumento andrà passata su tutta la superficie, insistendo sulle macchie, per poi finire tamponando con un panno in microfibra contro l’umidità in eccesso.