Home » Bucato: mai più panni che puzzano anche appena lavati | Questa è la mossa da fare ad ogni lavaggio

Bucato: mai più panni che puzzano anche appena lavati | Questa è la mossa da fare ad ogni lavaggio

Bucato
Bucato (Pexels)-t-vision.it

Una problematica ricorrente dei lavaggi in lavatrice, potrebbe essere quella di ottenere bucati non proprio perfettamente lavati, ma dall’odore sgradevole.

Nonostante sia un gesto quotidiano e ripetitivo, fare il bucato non sempre riesce bene. Un problema infatti ricorrente, è un bucato che emana cattivi odori, al posto di uscire dal lavaggio in lavatrice pulito e profumato. Ma non c’è da disperarsi, perché anche a questo c’è una soluzione.

Si tratta di una vera e propria mossa casalinga, anzi più di una, da ricordarsi di effettuare ad ogni lavaggio per dire definitivamente addio a panni che puzzano appena lavati. Quello sgradevole odore infatti può avere diverse cause, prima fra tutte aver dimenticato di fare manutenzione e pulizia periodiche alla lavatrice, che alla fine è la protagonista.

Non bisogna dimenticare infatti, che affinché questo elettrodomestico duri nel tempo, ma soprattutto continui a funzionare perfettamente, al fine di ottenere bucati puliti e profumati, deve essere trattata con cura a partire dal suo interno. Il cestello va pulito e asciugato costantemente: è in esso che finisce il bucato.

Bucato che puzza appena lavato? Ecco la soluzione tutta casalinga

Per igienizzarlo non serve una grossa spesa in prodotti appositi, ma semplicemente reperire dalla dispensa di casa un alleato naturale ed economico, quale l‘aceto di vin0 bianco, che avrà il potere di sciogliere le incrostazioni, contrastare il calcare e soprattutto assorbire i cattivi odori che possono venir fuori lavaggio dopo lavaggio, dalla mole di capi sporchi. Pulire il cestello, ma anche guarnizioni, filtro e cassetto dei detersivi.

Fondamentale è anche la parte dell’asciugatura del cestello e delle guarnizioni intorno al cestello, spesso sede di accumulo di sporcizia e muffa. Periodicamente andrebbe effettuata anche una pulizia più profonda, avviando un ciclo di lavaggio a vuoto ma lungo e a temperature elevate, per eliminare residui di detersivo e impurità, che spesso contribuiscono a far sentire quei cattivi odori sul bucato.

Pulizia e manutenzione della lavatrice
Pulizia e manutenzione della lavatrice (Pexels)-t-vision.it

La mossa da fare per ottenere bucati perfetti, profumati e puliti

Questa non è certamente l’unica mossa per evitare di ottenere bucati che emanano cattivo odore appena dopo il lavaggio in lavatrice, perché la manutenzione e la pulizia della lavatrice non sono gli unici motivi per cui accade. Anche un’eccessiva quantità di panni molto sporchi, potrebbe essere la causa di un bucato non proprio perfetto. Infatti, il consiglio è sempre quello di separare in modeste quantità i capi da lavare e se eccessivamente sporchi, pre-trattarli prima di metterli in lavatrice.

Specialmente alcuni capi, come gli asciugamani, andrebbero sempre lavati a parte, perché il tipo di tessuto assorbe inevitabilmente molta acqua e umidità e di conseguenza questo potrebbe incrementare l’odore sgradevole del bucato. Così come fare molta attenzione alla quantità di detersivo è una buona norma: usarne troppo non significa lavare meglio, ma al contrario accumuli che faranno solo puzzare il tuo bucato.