SOS Pelle del Viso: l’estate l’ha danneggiata e adesso devi correre ai ripari | Come rimediare passo a passo
Rimediare ai danni che l’estate ha provocato alla pelle del viso si può: basta seguire semplici passi di una routine quotidiana di cura della pelle.
Questa estate, sole e temperature infernali, viaggi e pranzi e cene fuori, hanno messo a dura prova anche la resistenza della pelle del viso, sottoposta inevitabilmente ad uno stress continuato. Come porre rimedio dunque a una pelle stressata e danneggiata dalla lunga stagione estiva, dall’effetto dei raggi solari, della salsedine e del sudore?
Una soluzione c’è, per correre ai ripari, passo dopo passo, con l’obiettivo di depurarla e farla splendere di nuovo di salute. Al di là di una pulizia occasionale più profonda, ci sono alcuni semplici accorgimenti da seguire quotidianamente, alcuni step imprescindibili, che assicureranno una pelle in salute, una vera e propria routine di skincare.
A partire dal semplice ricordarsi di struccarsi ogni sera prima di andare a letto, anche quando siamo in vacanza, con quello che si preferisce, dall’acqua micellare al burro struccante, evitando le salviette. Procedere poi sempre con una detersione delicata della cute, scegliendo un detergente adeguato al proprio tipo di pelle.
SOS pelle del viso: come rimediare ai danni dell’estate
La doppia detersione è infatti ormai un must della skincare. Con regolarità, si può optare per una delicata esfoliazione, che specie dopo una vacanza o lunghe giornate al mare, sarà l’ideale per liberarsi delle cellule morte, per un effetto detox. Ci sono diversi metodi di esfoliazione, dalle più comuni maschere purificanti al vapore.
In alternativa, c’è chi usa anche il tonico, che può essere un altro importante step della cura della pelle. Ultimi passi, un buon siero e idratazione: crema viso e contorno occhi idratanti, nutrienti per le pelli più mature e più leggere per quelle più giovani o grasse. Da non dimenticare proprio mai, né d’estate e neanche d’inverno, la protezione solare, che è l’elisir contro l’invecchiamento cutaneo e i danneggiamenti dei raggi solari.
Una routine di skincare quotidiana, passo dopo passo
Ma a prescindere dalla skincare, ci sono anche altri semplici consigli che possono aiutare a proteggere e mantenere la pelle sana e luminosa. Idratarsi non significa solo acquistare e usare creme costose e efficaci, ma anche farlo dall’interno, per esempio bevendo almeno due litri di acqua al giorno e in alternativa anche tisane e tè non zuccherati.
Scegliere un’alimentazione equilibrata ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre, spesso infatti il collagene è celato in ciò che mangiamo. Rinunciare all’eccesso di alcol e al vizio del fumo. Dedicarsi quando si ha un po’ di tempo anche alla cosiddetta ginnastica facciale, dei massaggi utili alla riattivazione del microcircolo.