Patrimonio Silvio Berlusconi: che fine hanno fatto tutte le sue ville e chi ci abita ora
Tutto quello che devi sapere sul patrimonio Berlusconi: ti sorprenderà scoprire come è stato diviso il suo patrimonio immobiliare.
Il 12 giugno 2023, tutta Italia è stata travolta da una notizia inaspettata, la scomparsa dell’ex premier Silvio Berlusconi. Nel corso della sua carriera, sono stati diversi i campi toccati dall’uomo, dalla TV, alla politica, fino al calcio. Berlusconi ha lasciato il suo zampino ovunque e, negli anni, si è arricchito sempre di più.
Per questo, ora che non c’è più, sono molte le proprietà e i tesori del cavaliere da gestire. I suoi cinque figli hanno avuto le loro parti, questo è ovvio, ma in ballo ci sarebbe anche la sua ultima compagna, Marta Fascina, che gli eredi Berlusconi non hanno mai visto di buon occhio, tanto da impedire una vera e propria unione matrimoniale.
Sono diversi mesi, però, che si parla delle sorti del patrimonio immobiliare dell’imprenditore e gli italiani non vedono l’ora di scoprire da chi viene gestito oggi. Cerchiamo di capirne qualcosa in più.
Le ville di Berlusconi e il loro valore
Di ville e proprietà di lusso, Berlusconi ne possedeva parecchie, tanto da avere una stima, risalente ad anni passati, del suo patrimonio immobiliare, pari a circa 400 milioni di euro. Una cifra da capogiro, ben lontana dall’immaginario comune, ma che, nel momento in cui il cavaliere è scomparso, si è ritrovata a dover essere gestita da terzi. Secondo gli ultimi aggiornamenti in merito, Villa San Martino, ad Arcore, che per più di 50 anni è stata la residenza di Silvio Berlusconi e dove, al momento, si trovano le ceneri dello stesso imprenditore, dovrebbe essere ancora a disposizione della famiglia Berlusconi, poiché non ci sono notizie riguardo un’eventuale vendita o cessione.
Poi, c’è anche Villa Certosa, immersa in più di 120 ettari di verde, a Porto Rotondo. Per anni, questa è stata la tenuta estiva di famiglia, a pochi chilometri di distanza da Olbia, con ben 126 stanze e una superficie pari a 4.500 metri quadri. Questa villa, dalla scomparsa di Silvio, è stata gestita dalla società immobiliare Idra e, dallo scorso febbraio, è stata messa in vendita con trattativa privata. Stando a una stima fatta nel 2021, il valore della villa dovrebbe aggirarsi attorno ai 300 mila euro. Ma, il patrimonio immobiliare dell’ex premier non finisce qui, perché ci sono anche altre lussuose residenze di cui occuparci.
Le ricchezze del cavaliere
Villa Campari, conosciuta anche come Villa Correnti, è una residenza dell’Ottocento, situata a Lesa, in provincia di Novara. Questa villa entra a far parte del patrimonio Berlusconi nel 2008 e viene gestita dal capofamiglia fino alla sua scomparsa. Secondo le indiscrezioni, la tenuta sarebbe ora nelle mani della figlia maggiore dell’ex premier, Marina.
Un’altra splendida villa appartenente a Silvio Berlusconi è Villa Visconti di Modrone, o Villa Belvedere, nella provincia di Monza e Brianza. Sempre secondo le indiscrezioni, la villa sarebbe ora di proprietà di Barbara, la figlia minore di casa Berlusconi. Negli ultimi anni, inoltre, il patrimonio immobiliare del cavaliere ha perso di valore, passando da 412 milioni a 287 milioni.