Calcare nei rubinetti: l’unico metodo efficace è questo | Non serve l’idraulico
Basta chiamare l’idraulico, se hai problemi con il calcare, prova questo rimedio infallibile, tornerà come nuovo.
Tra le problematiche “casalinghe” forse il calcare nei rubinetti è forse la più fastidiosa e comune che può non solo compromettere la funzionalità dei nostri rubinetti, ma anche renderli sgradevoli alla vista, come se nessuno li avesse mai puliti.
Molto spesso, chiamiamo l’idraulico per porre subito soluzione al problema, ma accade che poco dopo il suo intervento, il problema del calcare nel rubinetto si possa ripresentare e saremo costretti nuovamente a richiedere l’aiuto del professionista.
Siccome non è mai la soluzione più economica e, in alcuni casi non è nemmeno la più veloce, possiamo tentare noi di “sturare” il rubinetto dal calcare facendolo ritornare a splendere come nuovo.
Se però hai provato tutti i classici rimedi della nonna consigliati per correre ai ripari, ma senza ottenere un gran risultato, abbiamo noi la soluzione giusta per te: prova questo infallibile rimedio e potrai dire per sempre addio al calcare.
Il problema del calcare nei rubinetti
Prima di affrontare il problema, dobbiamo prima sapere a cosa è dovuta la formazione del calcare. Quando l’acqua dura evapora, lascia dietro di sé tutta una serie di residui minerali, come il carbonato di calcio. I residui possono depositarsi nei rubinetti ma anche sulle superfici rendendo difficoltoso il passaggio dell’acqua e favorendo la formazione del calcare.
Se non prestiamo attenzione alla pulizia dei nostri rubinetti, a lungo andare il calcare li danneggerà gravemente e saremo costretti a cambiarli molto prima del tempo. Se anche tu hai provato a usare il bicarbonato di sodio, misto all’aceto per rimuovere i residui, ma sena riuscirci, oggi ti sveliamo l’unico rimedio infallibile che può aiutarti in modo definitivo (o quasi).
Il miglior rimedio
Per rimuovere in maniera efficace tutto il calcare dentro e fuori il rubinetto, ti consigliamo di provare il metodo della candela. Può sembrare bizzarro, ma funziona davvero. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono uno straccio e una candela piccola.
Una volta aver eseguito tutte le normali operazioni di pulizia con i classici detergenti, asciughiamo bene il rubinetto e procediamo. Prendiamo la candela e strofiniamola sull’acciaio. In questo modo possiamo creare una sorta di patina che riesce a diminuire l’accumulo di residui di calcare. Dopo aver fatto ciò passiamo uno straccio per lucidare e il rubinetto sarà come nuovo.