È Sempre Mezzogiorno: la ricetta più cliccata è quella con la Mortazza | La Zia Cri insegna a tutti
Abbiamo provato la ricetta della zia Cri a È Sempre Mezzogiorno, è davvero strepitosa e richiama i sapori della Romagna con l’immancabile mortadella.
Il programma a tema culinario È Sempre Mezzogiorno condotto dalla splendida Antonella Clerici, è diventato un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cucina. Ogni giorno, infatti, sono tanti i telespettatori sintonizzati che cercano di carpire nuovi segreti e ricette da provare.
Tra tutte le deliziose proposte, ce n’è una che ha conquistato il cuore di tutti i telespettatori e che a quanto pare, è la ricetta più cliccata del programma. Si tratta degli orecchioni con ricotta e mortazza della zia Cri.
Cristina Lunardini, conosciuta affettuosamente con l’appellativo di “zia Cri”, è la simpatica cuoca del programma originaria di Riccione. Non poteva, quindi, nasconderci troppo a lungo la buonissima ricetta degli orecchioni, una pasta ripiena tipica romagnola.
Con l’immancabile “mortazza”, la mortadella affettato tipico della regione, non potevamo non provare anche noi questa ricetta che sta letteralmente spopolando sul web: proviamola insieme.
Ingredienti per la pasta ripiena
- 360 g di farina
- 4 uova
- 350 g di ricotta
- 100 g di stracchino
- 70 g di formaggio grattugiato
- 200 g di mortadella
- prezzemolo q.b.
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- salvia q.b.
- 80 g di burro
È Sempre Mezzogiorno: la ricetta degli orecchioni di zia Cri
Il procedimento della ricetta mostrata a È Sempre Mezzogiorno è molto semplice. Partiamo prima con il ripieno aggiungendo in un mixer la mortadella tagliata grossolanamente per frullarla.
Fatto ciò, in una ciotola, con la mortazza, aggiungiamo la ricotta, lo stracchino, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e prezzemolo tritato. Possiamo aggiungere una spolverata di noce moscata per dare più aroma e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.
Adesso possiamo concentrarci sulla pasta all’uovo. Dopo aver ottenuto un panetto liscio, tiriamo la pasta in una sfoglia sottile. Ricaviamo 8 dischi di circa 8 cm di diametro, aggiungiamo al centro un po’ di ripieno e ripieghiamo la pasta su sé stessa, cercando di dare una forma a mezzaluna.
Ricordiamo di sigillare molto bene i bordi con una forchetta, dopodiché lessiamo i nostri orecchioni in acqua bollente salata per qualche minuto e infine, ripassiamoli in padella con il burro fuso e le foglie di salvia fresche tritate. Serviamo con una spolverata di parmigiano grattugiato e prepariamoci a gustare questo piatto stratosferico.