Lavatrice: quando le guarnizioni sono nere non é solo sporcizia | Intervieni prima di danneggiarla
Se la guarnizione della lavatrice ti dovesse apparire annerita, il consiglio è di intervenire subito, perché non è solo semplice sporco ma qualcosa di più.
Probabilmente è l’elettrodomestico più utilizzato nelle case insieme al frigorifero e alla lavastoviglie: la cara lavatrice è quella che dispensa chiunque dal lavaggio a mano di enormi quantità di bucato, che regala capi freschi e profumati. Come tutti quanti i dispositivi della sua categoria, anche la lavatrice necessita di un’attenta e periodica pulizia e manutenzione, senza le quali il suo funzionamento potrebbe essere compromesso e la sua durata accorciata di molto.
I sintomi di una cattiva manutenzione e di una mancata pulizia della lavatrice sono ravvisabili in alcuni aspetti ricorrenti come la presenza di calcare, di cattivi odori, bucati non lavati bene e soprattutto, ancora più visibili, quei fastidiosi accumuli neri di sporcizia, ma che solo semplice sporcizia non è, all’interno delle guarnizioni in gomma dell’elettrodomestico.
Queste guarnizioni hanno una funzione veramente importante. Sono una vera e propria barriera tra l’interno, il cestello, e la parte più esterna della lavatrice, che evita che alcuni elementi quali acqua e detersivo fuoriescano o comunque passino da una parte all’altra. Ecco perché è necessario pulire per bene non solo la lavatrice, ma in particolare le guarnizioni.
Lavatrice: il nero delle guarnizioni non è solo semplice sporco
Quel nero che vediamo accumularsi lavaggio dopo lavaggio, specie se sono brevi e a temperature basse, non è solo semplice sporco. Si tratta di accumulo certo di acqua e detersivo, di residui di lavaggio, ma anche segno della presenza di muffa e possibili batteri.
È qualcosa che necessita di qualche attenzione in più e soprattutto di un intervento immediato prima che sia troppo tardi e si possa così incorrere in danni e riparazioni, se non addirittura sostituzioni, costose. Se quindi non sai come gestire e pulire le guarnizioni della lavatrice, ecco alcuni semplici passaggi che metteranno al riparo da situazioni del genere.
Come eliminarlo prima che danneggi la lavatrice: la soluzione fai da te
La prima raccomandazione è quella di ricordarsi, dopo ogni lavaggio, di lasciare aperto l’oblò della lavatrice per far asciugare guarnizione e cestello, per evitare la formazione di umidità e poi muffa e batteri, che causano quel brutto deposito nero e che potrebbero comportare la presenza di odori sgradevoli. Ma la cosa fondamentale è ripulire per bene la guarnizione.
Al di là dei tanti e anche costosi prodotti in vendita nei negozi per la casa e nei supermercati, molto efficace è la soluzione fai da te a base di ingredienti da dispensa. Basterà mescolare più parti di bicarbonato di sodio a una di acqua, per ottenere una pasta cremosa da strofinare delicatamente sulla guarnizione, lasciar agire, risciacquare e asciugare perfettamente. Per una pulizia più profonda occasionale, basterà un lavaggio a vuoto ad alte temperature solo con una piccola dose di detersivo o di aceto bianco.