Bonus Settembre 2024: al via le agevolazioni dal 1 del mese | Quali sono e come ottenerli
Seppur nel pieno delle vacanze estive, è già tempo di parlare di sostegni ai cittadini, mediante nuove misure e agevolazioni in partenza da settembre.
Anche dopo questa estate, le istituzioni sembrano aver già pensato come dare una mano ai nuclei familiari e ai cittadini più in difficoltà, sostenere e incentivare il potere economico dei cittadini attraverso nuove misure di sostegno economico come quella di un nuovo Bonus nel mese di settembre 2024, il cui importo non dovrebbe neppure essere così irrisorio.
Ecco quindi che il consiglio è quello di stare all’erta rispetto a modalità e tempi di erogazione per non perderlo assolutamente. Il Bonus Settembre 2024 fa parte di quegli incentivi che il Governo italiano ha praticamente disposto all’interno del cosiddetto Decreto Coesione, il Decreto Legge n.60 del 2024, già in vigore poiché pubblicato da poco in Gazzetta Ufficiale.
Il suo obiettivo è fortificare e incentivare l’occupazione a livello nazionale, attraverso una serie di misure quali l’abbassamento del costo del lavoro alle imprese che intendono assumere nuovo personale. Come? Proprio attraverso dei bonus dedicati alle assunzioni, per sgravare di alcuni contributi molto onerosi le aziende che lo faranno, con un occhio di riguardo al Sud e nei confronti di giovanissimi lavoratori e di donne.
Bonus Settembre 2024: un incentivo per lavoratori e aziende
Ecco quindi a cosa servirà questo prossimo Bonus Settembre 2024, che previa autorizzazione dell’Europa, potrà essere erogato in tempi molto ravvicinati, proprio dal principio del mese di settembre, dal giorno 1. Ma entrando nel vivo del Bonus Settembre 2024, le domande che più sorgono spontanee e lecite, sono quelle relative all’importo erogato e soprattutto ai requisiti per ottenerlo.
Come abbiamo detto in precedenza la somma erogata per il Bonus dovrebbe essere massimo intorno ai 650 euro. Per quanto riguarda i requisiti il bonus è dedicato in particolare a tutti i giovani under 35, con contratti a tempo indeterminato. Per tale categoria l’azienda che assume avrà diritto ad uno sgravio contributivo di almeno 500 euro al mese per due anni, se l’assunzione avverrà appunto tra il primo di settembre 2024 e il 31 dicembre 2025.
Requisiti e modalità di erogazione del Bonus Settembre 2024
Stesso importo, anzi in questo caso parliamo di 650 euro, per il Bonus riservato alla donne di qualsiasi fascia d’età, senza impiego da almeno 6 mesi residenti nella Zona Economica Speciale del Mezzogiorno o da 24 mesi, residenti in tutta Italia. Le aziende per contratti a tempo indeterminato sono esonerate dai contributi di assunzione anche in questo caso per due anni.
Particolare attenzione alle regioni del Sud Italia, le cui aziende potranno beneficiare del massimo dell’importo. Gli incentivi verranno erogati dal primo settembre 2024 attraverso la piattaforma Siisl dell’INPS, di cui le aziende si serviranno anche per inserire la loro offerta di lavoro, comoda e aperta sia per chi è iscritta nelle liste di Adi che Sfl che per tutti gli altri disoccupati.