Massaggiarsi il viso con le Bucce di Banana: esplode la mania su Tik Tok ma lo studio parla chiaro
Spopola sui social una nuova beauty routine naturale e a basso costo, che sta facendo impazzire il web: la promessa è quella di un effetto botox naturale.
Tra i migliaia di post, video e tutorial che ogni secondo vengono caricati dagli utenti sui principali social network, sembrerebbe spopolare uno che ha a che fare proprio con la cura e la bellezza della pelle, una specie di nuova e curiosa routine per la skincare, che non necessiterebbe di costosi cosmetici ma sarebbe a costo zero.
Il video che si è guadagnato l’attenzione di migliaia di visualizzazioni sul social Tik Tok, è stata recentemente postato da una make-up artist americana, Katie Jane Hughes, che tra l’altro ha quasi 300.000 followers al suo seguito. La make-up artist nel video ha mostrato una beauty routine per il viso fuori dal comune.
Nel video la si vede strofinare la pelle del viso con una comunissima buccia di banana, nello specifico con la sua parte interna. Una pratica che assicurerebbe, a suo avviso, innanzitutto una pelle più luminosa, contrasto alle rughe e addirittura un naturalissimo effetto Botox. È così che sia la make-up artist protagonista del video virale, sia tutti gli altri utenti che hanno postato video dal contenuto simile, lo hanno definito.
Skincare “effetto botox” con la buccia di banana: è mania su Tik Tok
Infatti non parliamo solo di un video, ma di migliaia di contenuti social simili, una vera e propria mania esplosa su Tik Tok, per far conoscere al mondo questa nuova routine di bellezza, che tutti potrebbero inserire nella loro skincare quotidiana, sia perché le banane sono un frutto davvero molto consumato e anche e soprattutto perché sarebbe quasi a costo zero.
Può una semplice buccia di banana avere tutti questi effetti benefici, addirittura essere paragonata al botox? Nonostante la banana e anche la sua buccia possiedano di certo delle proprietà, di certo è davvero difficile credere che basti strofinare l’involucro del frutto sul viso per ottenere tutti questi risultati.
I limiti del trattamento virale e lo studio: i pesticidi nel frutto
Alcuni studi confermano le indubbie proprietà lenitive, emollienti e idratanti, della buccia di banana, grazie inoltre al suo contenuto di composti bioattivi, quali antiossidanti fenolici e non. Molto benefica sulle pelli interessate da problemi di acne, poiché ridurrebbe l’infiammazione, proteggendo dallo stress ossidativo e dall’invecchiamento. Ben venga tutto questo, ma di certo i suoi effetti sono imparagonabili a trattamenti come il botox specie su pelli mature.
Inoltre si faccia molta attenzione a un altro aspetto: uno studio condotto nel 2023 dalla rivista Il Salvagente, ha sottolineato come purtroppo nonostante la presenza di una spessa buccia, il frutto della banana e di conseguenza anche lo stesso involucro sono soggette alla penetrazione di tracce di pesticidi. Quindi magari, nella routine di cura della pelle, sarebbe meglio optare per sostanze seppur naturali che però siano prive di contaminanti e più sicure.