Agosto: tutto pronto per la Superluna e stelle cadenti | Alza gli occhi al cielo in queste date
Nel mese di agosto, il cielo ha in serbo uno spettacolo davvero eccezionale e unico, di quelli da non perdere: ecco le date da segnare sul calendario.
La natura, con gli spettacoli che ogni secondo, ogni ora, ogni giorno, ci offre, senza chiedere in cambio nulla, è forse insieme alla vita stessa, uno dei più grandi miracoli a cui possiamo assistere senza neppure rendercene conto. Vegetazione incontaminata, animali liberi, fiumi e mari cristallini e un cielo che non riusciamo a misurare. È proprio una caratteristica del cielo, una misteriosa bellezza indecifrabile.
È appena sopra le nostre teste, disseminato di stelle e illuminato dal Sole e dalla Luna, che pure ci appaiono così irraggiungibili. Dunque non possiamo far altro che arrenderci a questa infinità, semplicemente godendo dello spettacolo. E sarà tale, quello che il cielo offrirà in questo appena cominciato mese di agosto, che avrà in serbo una vera e propria sorpresa di quelle che non bisogna perdersi.
Per approfittarne, quello che bisognerà fare sarà semplicemente volgere gli occhi al cielo in alcune sere di agosto per rendersi conto della meraviglia che il cielo mostrerà: parliamo della cosiddetta Superluna, la prima dell’anno 2024, ma non solo anche della consueta pioggia di stelle cadenti. Ma quando sarà possibile assistere a questo spettacolo unico e esprimere qualche desiderio?
Superluna e stelle cadenti: ad agosto gli occhi puntati al cielo
Per assistere alla Superluna di agosto 2024 detta anche Luna Blu stagionale, la terza delle quattro lune piene che si registrano in una stagione astronomica, che corre dal solstizio di giugno all’equinozio di settembre, quindi fenomeno ancora più eccezionale, non bisognerà dimenticare di spuntare questa data sul calendario.
Sarà la sera del 19 agosto 2024, all’incirca alle 20:26, che bisognerà alzare gli occhi al cielo per emozionarsi davvero. Per chi non lo sapesse il fenomeno della Superluna si verifica nel momento in cui la Luna piena è posizionata molto vicina al perigeo, che altro non è che il punto della sua orbita più vicino al pianeta Terra.
Le date da segnare per non perdersi la Superluna e una pioggia di stelle cadenti
Si riduce così la distanza e si mostra molto più grande, almeno di una percentuale del 7% in più, e più luminosa, fino al 16% in più, rispetto alle altre Lune piene. Uno spettacolo raro non solo per gli appassionati della materia astronomica ma anche per tutti gli altri, un momento di estremo romanticismo e bellezza da non perdersi, per sentirsi davvero partecipi del grande mistero del cosmo.
E lo spettacolo della Superluna verrà accompagnato dalla solita possibilità di assistere, se il cielo lo permetterà, a una luminosa pioggia di stelle cadenti, come ogni anno. Per coloro che dovessero perdersela, per vedere la Superluna ci sarà un’altra occasione, il 18 settembre 2024, l’ultima fino al 2027.