Donna in forma over 50: non serve fare sport | Con questo attrezzo perdi tutte le calorie che vuoi
Tenersi in forma e perdere peso dopo i 50 anni, potrebbe essere più facile e divertente di quanto si possa immaginare: basta un solo attrezzo.
E se ti dicessero che per perdere peso non servirebbero lunghe e pesanti sessioni in palestra, ore e ore di attrezzi o di cyclette, stancanti corse mattutine, ma che potresti farlo addirittura divertendoti? Tutto questo potrebbe essere realtà, grazie ad un simpatico e conosciutissimo attrezzo o strumento, qual dir si voglia.
Adatto a ogni età, da quando si è solo dei bambini a qualche anno in più sulle spalle, anzi ancor più utile se ci si avvicina alla soglia della maturità, per gli e le over 50, che vogliono mantenersi in forma ma con lo spirito giusto, senza annoiarsi in discipline più pedanti: stiamo parlando dell’Hula-hoop. Studi scientifici continuano a confermare come questo attrezzo sia utile come metodo per perdere peso e tenersi in allenamento.
È una recente ricerca americana che afferma come questo coloratissimo cerchio, in voga già a partire dagli Anni 50, divertente e movimentato, è lo strumento ideale per tenere sotto controllo il peso e fare movimento divertendosi, più di quanto si possa fare con un noioso attrezzo da palestra. Naturalmente, soprattutto in età più avanzata, sotto consiglio del proprio medico o specialista per assicurarsi che i frequenti movimenti del bacino e dell’addome non comportino problemi.
In forma dopo i 50 anni? Con questo attrezzo lo fai divertendoti
Ma torniamo al nostro Hula-hoop, alla ricerca condotta da alcuni ricercatori ed esperti dell’Università del Wisconsin-La Crosse, su un campione di ben 16 donne che avevano tra i 18 e i 59 anni di età, anche abbastanza allenate. Sembra che basterebbero appena 30 minuti al giorno, mantenendo un bel ritmo, magari con della buona musica in sottofondo, per consumare fino a 200 calorie ad allenamento.
L’esperimento per la ricerca prevedeva proprio movimenti con il cerchio, quindi con bacino e addome a ritmo di musica, attraverso i quali sono stati valutati molti parametri tra cui la frequenza del battito cardiaco e anche il consumo di ossigeno. E dopo un tempo pari a mezz’ora, l’intensità del lavoro di queste donne mostrava un’elevata frequenza di battiti.
Addio palestra, prova l’Hula-hoop per perdere calorie
Fino a 151 al minuto, e allo stesso modo di un dispendio di ossigeno, che mostrava lo sforzo fisico e quindi il consumo di energia. Se si somma l’allenamento con l’Hula-hoop a un regime alimentare equilibrato e magari ipocalorico, si arriva anche a perdere facilmente peso, ecco perché questa potrebbe esser una divertente attività per coloro che hanno questo obiettivo.
Inoltre oltre ad essere un’attività cardio ad elevato impatto, allenarsi con l’Hula-hoop, proprio per via dei movimenti del bacino e addome, potrebbe aiutare a rafforzare la muscolatura pelvica, cosa particolarmente importante a tutte le età ma in particolare in quelle over 50.