Home » Denti bianchi: cosa portare in vacanza per non rinunciare al sorriso smagliante

Denti bianchi: cosa portare in vacanza per non rinunciare al sorriso smagliante

Lavarsi i denti
Lavarsi i denti (Fonte:Canva)-t-vision.it

La salute non va in vacanza, ecco perché anche durante queste giornate di relax, non si deve rinunciare a una corretta igiene orale per denti bianchissimi.

Relax e divertimento in vacanza, ma non bisogna mai dimenticarsi delle buone abitudini che fanno bene alla salute. I ritmi sono più lenti, tra spiaggia, pranzi e cene fuori, ore piccole, ma prendersi cura di sé non deve mai passare in secondo piano. E come di consueto nel quotidiano, l’igiene orale e la cura dei denti, affinché possano rimanere sani e bianchi nel tempo, non deve mai mancare.

Quindi ecco cosa dovresti portare sempre con te anche in vacanza per non rinunciare a un sorriso smagliante. Innanzitutto la cosa che mai e poi mai deve mancare, anche in vacanza, da portare nel beauty case, è naturalmente lo spazzolino, che sia quello tradizionale o elettrico, poco importa, perché è lo strumento indispensabile per una corretta igiene orale, non esiste nulla che possa sostituirlo.

Denti puliti e anche bianchissimi, solo spazzolando per bene. Ricordiamoci anche di sostituirlo frequentemente, sia per una questione di igiene sia perché le setole una volta usurate, non fanno più un buon lavoro. Da non dimenticare, anche se meno indispensabile è il filo interdentale.

Cosa portare in vacanza per non rinunciare a denti bianchi e sani

Esso è infatti associato sempre all’uso dello spazzolino, però si sa che in vacanza questa buona abitudine da tenere nel quotidiano, potrebbe risultare più difficile da rispettare. Altre due cose da portare con sé anche durante le rilassanti vacanze estive, per una sana igiene orale e per avere sempre denti di un bianco splendente, sono il giusto dentifricio, di quelli non aggressivi o abrasivi, e se possibile anche un buon collutorio.

Magari dedicare qualche giorno a settimana a una routine più completa di pulizia dei denti, proprio utilizzando quegli strumenti che non si usano ogni sera per pigrizia o per fretta, come appunto il filo interdentale e il collutorio.  Per continuare, l’obiettivo denti bianchi e in salute necessita non solo di strumenti, accessori e prodotti da mettere in valigia alla partenza per le vacanze ma anche di buone abitudini.

Filo interdentale
Filo interdentale (Fonte:Pexels)-t-vision.it

Non solo accessori e prodotti giusti, ma anche corrette abitudini

Per esempio non dimenticarsi mai di idratarsi e non parliamo solo di acqua: un cavo orale secco ha le sue conseguenze anche sui denti. Quindi anche a tavola bisogna preferire cibi ricchi di acqua, dalla verdura alla frutta, come melone e anguria e poi l’immancabile mela, che è un ausilio naturale per la pulizia dei denti.

Evitare invece eccesso di vino e caffè che potrebbero comunque a lungo andare macchiare lo smalto dei denti, ma anche bevande alcoliche o particolarmente zuccherate. E per finire, una regola fondamentale che però non si può portare in vacanza, è ricordarsi di fare periodicamente un check-up dal dentista.