Colazione proteica, addio alle gallette insapore: questi pancakes ti daranno un buongiorno come si deve
La colazione può diventare il pasto più importante della giornata, se fatta nel modo giusto: questi pancake proteici ti svolteranno il buongiorno.
Perché continuare a fare una colazione noiosa e soprattutto insapore, pensando che sia sana ed energetica e invece non lo è affatto. Inizia la giornata con una marcia in più e soprattutto con un sapore diverso, optando per una colazione proteica che non solo ti assicurerà una sferzata di energia per tutto il resto della giornata, ma anche un senso di sazietà almeno fino all’ora di pranzo, oltre che tutti i nutrienti necessari al tuo fabbisogno.
Come si può mettere in pratica tutto questo? Ti basterà semplicemente metterti ai fornelli giusto per qualche minuto, per preparare dei pancake, che ti daranno il buongiorno come si deve e ti faranno dimenticare quelle tristi e inutili colazioni a base di fette biscottate e gallette insapore.
Si tratta di pancake proteici ma che non necessitano, nel procedimento di preparazione, di nessun preparato proteico in polvere, solo di quello che hai in frigo e dispensa. Dunque per preparare questi golosissimi e sani pancake per la colazione, ma non solo, anche se te ne venisse voglia a merenda, dovrai procurarti alcuni ingredienti.
Colazione proteica: addio gallette, prepara i pancake
Della farina di avena, degli albumi d’uova, del lievito per dolci istantaneo in polvere, un vasetto di yogurt greco e dell’olio evo o del burro o ancora del ghee per ungere la padella. Il procedimento per preparare la pastella è veramente semplicissimo. Potrai anche prepararla la sera prima e riporla in frigo, per usarla poi al mattino seguente.
Aggiungiamo anche un’altra piccola postilla alla lista degli ingredienti, ovviamente modificabile in caso di dieta vegana, basterà infatti sostituire le uova con del latte di soia o dei sostituti delle uova vegani, e lo yogurt greco con quello di soia per esempio. Entriamo nel vivo della ricetta semplicemente montando con una frusta gli albumi, a cui delicatamente, andranno mescolati yogurt greco, farina e lievito.
Come preparare i pancake proteici: pochi ingredienti, tanto nutrimento e gusto
Quello che uscirà mescolando per bene sarà un composto fluido, da far riposare giusto il tempo di 5 minuti. Intanto ungere la padella dove cuoceranno i pancake, facendola riscaldare sul fuoco: versare un piccolo mestolo o un cucchiaio di pastella e far cuocere per circa due minuti per poi girarlo dall’altro lato.
Naturalmente, dipende dalle dosi, potranno venire fuori da quattro fino a più pancake, da gustare a colazione o a merenda, in compagnia o da soli, con la farcitura che si preferisce, dalla frutta fresca ai burri di frutta secca per un extra di proteine, aggiungendo dello yogurt o della marmellata, oppure perché no, optando per una versione salata, magari con avocado e salmone affumicato.