Cibi contro il Caldo: questo mix di alimenti ti salverà nelle giornate più torride
Una valida difesa, contro le temperature torride di questa estate, potrebbe essere una sana e corretta alimentazione: quali cibi scegliere?
Una risposta valida contro questo caldo insopportabile, che incide inevitabilmente sulle energie e sulla salute di chiunque, potrebbe provenire in primis proprio dall’alimentazione. Una scelta alimentare adeguata potrebbe salvaguardare l’organismo proprio dalle giornate più torride.
Ma quali sono i cibi più indicati per sopportare al meglio la calura estiva? Quelli che contengono più potassio. Si tratta di un minerale che rappresenta uno dei nutrienti fondamentali per il nostro organismo, per il sostegno a molte delle sue funzionalità. Dalle articolazioni e alla muscolatura fino alla salute del cuore.
Un alleato per proteggere il sistema nervoso e per mantenere equilibrati i livelli di sodio nel sangue, controllando le situazioni di ipertensione, che con il caldo potrebbero facilmente peggiorare. Via libera dunque a tutti gli alimenti che lo contengono in grande quantità, a partire dal più comune dei frutti, forse uno dei più amati e golosi, la banana.
I cibi da scegliere per difendersi dal caldo torrido dell’estate
Nei banchi del fruttivendolo o al supermercato, reperibili tutto l’anno. Sono consigliate a colazione o a merenda, accompagnate allo yogurt o come ingrediente di frullati e ricette dolci. Ogni 100 gr di banana contiene 358 mg di potassio. Ma invece frutto re della stagione, che non dovrebbe mai mancare sulle tavole in questo periodo, il melone Cantalupo, dolcissimo e pieno di potassio, ben 297 mg per 100 gr.
Non manca nell’elenco dei cibi più consigliati contro questo caldo, quindi più ricchi di apporto di potassio, il caro avocado, ormai sulle tavole di tutti. Un grasso eccezionale con cui accompagnare una miriade di pietanze, dalla colazione alla cena, da mangiare a tocchetti nelle insalate, spalmato sul pane tostato, in accompagnamento alle uova o al pesce. L’avocado ha una risposta eccezionale contro il caldo proprio perché contiene sui 485 mg di potassio ogni 100 gr.
Alimenti ricchi di potassio: dall’avocado al melone
Nella lista non mancano neppure i legumi, sani alimenti della dieta mediterranea, in particolare i fagioli bianchi, che oltre che una fonte di potassio lo sono anche di proteine. In estate l’ideale è consumarli sotto forma di sfiziose e fresche insalate, che apporteranno all’organismo per ogni 100 gr una quantità di potassio pari a 561 mg. E si può mica rinunciare anche a una bella porzione di pesce?
No, per esempio optando per il salmone che tra i prodotti del mare, sembra essere uno di quelli più indicati da consumare per resistere al grande caldo, grazie al suo contenuto molto elevato di potassio, parliamo di 490 mg per 100 gr. In questo caso le ricette a disposizione sono infinite.Ma l’elenco è ancora lungo, perché abbiamo lo yogurt fresco e goloso, le patate dolci, gli spinaci, i gustosi pomodori secchi, i funghetti Portobello.